cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo

Expo: dalla bava di lumache l'idea di impresa di un under 30

02 luglio 2015 | 14.31
LETTURA: 3 minuti

 - ©Media Drum World/IBERPRESS
- ©Media Drum World/IBERPRESS

Creme anti-aging e anti-cellulite, shampoo, saponi e stick per le labbra: è la linea di prodotti cosmetici a base di bava di lumache prodotti dall’allevamento di Iacopo Galliani a San Miniato. Dopo più di un anno di studi e ricerche, finalmente il giovane allevatore di chiocciole sanminiatese è riuscito a trasformare il suo progetto imprenditoriale in un’opportunità di business originale, innovativa, sostenibile, che unisce il lavoro agricolo all’impegno sociale. In azienda con lui, a 'governare' milioni di chiocciole che abitano il suo allevamento a Stabbia, c'è un gruppo di ragazzi dei servizi sociali.

E’ questo l’altro grande valore di un progetto unico e speciale nel panorama nazionale tanto da essersi meritato la vetrina mondiale dell’Expo di Milano. La sua linea è stata presentata, infatti, all’interno del padiglione di Coldiretti e ora è pronta per affrontare un mercato sempre più attento a prodotti alternativi, come dimostra la crescente attenzione anche da parte delle star del mondo dello spettacolo che utilizzano ormai quotidianamente prodotti a base di bava di lumache.

“Il segreto di questo prodotto - spiega il venticinquenne Iacopo - è nei suoi componenti naturali che lo rendono versatile per tantissime applicazioni, come per esempio eliminare le macchie, prevenire le rughe, combattere le verruche, ridurre le cicatrici e la cellulite, ma è perfetta anche per pelli secche o grasse”.

La bava prodotta dalle lumache dell’allevamento di Iacopo viene 'aspirata', conservata e lavorata in un laboratorio di Milano specializzato: “La linea - sottolinea - è prodotta da bava pura al 100% e da chiocciole con metodo a ciclo biologico all’aperto. Inoltre, stimo lavorando per ampliare la nostra vendita anche se prediligiamo il canale della vendita diretta: solo così abbiamo la possibilità di incontrare il consumatore, spiegargli il perché del nostro progetto e i benefici dei nostri prodotti”.

Delegato provinciale Giovani Impresa Coldiretti, Iacopo è uno dei tanti ragazzi che stanno contribuendo con lavoro e passione a quel faticoso ricambio generazionale destinato a una nuova accelerazione attraverso i contributi del 'Pacchetto Giovani' del Piano di sviluppo rurale che mette complessivamente a disposizione 40 milioni di euro per l’annualità 2015 per favorire l’avvio di imprese agricole individuali o in forma associata (società e cooperative).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza