cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 12:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Francia, servizio UberPop sospeso dalle 20

03 luglio 2015 | 15.13
LETTURA: 2 minuti

Afp - AFP
Afp - AFP

Sospeso il servizio UberPop in Francia dalle 20. Ad annunciarlo, in un'intervista a 'Le Monde', è il direttore generale di Uber France, Thibaud Simphal. La decisione della società Usa arriva dopo una settimana di forte tensioni in Francia con lo sciopero iniziato lo scorso 25 giugno dei taxi, e le violenze che non sono conseguite e il rinvio a giudizio dei due responsabili di Uber per la Francia e l'Europa.

"Abbiamo deciso di sospendere UberPop in Francia, dalle 20 di questa sera. In primo luogo -sottolinea Simphal- per preservare la sicurezza degli autisti, il che è sempre stata la nostra priorità, che sono stati vittime di atti di violenza in questi ultimi giorni. In secondo luogo è che cerchiamo una pacificazione, un dialogo con le istituzioni pubbliche e dimostrare che prendiamo le nostre responsabilità". Per il resto, aggiunge, "ci rimettiamo alla decisione del Consiglio Costituzionale", la Corte Costituzionale francese, " che è attesa per settembre" e che deve esaminare la legge Thévenoud che organizza la concorrenza dei taxi.

Nel frattempo Uber France si dice pronto a aiutare i suoi circa 10 mila autisti occasionali iscritti al servizio francese di UberPop. "L'87% degli autisti di UberPop -sottolinea Simphal- hanno un'altra attività. Le loro entrate medie annue si attestano a 8.200 euro, il che corrisponde circa ai costi annui del loro veicolo". UberPop, sottolinea, "offriva loro un'opportunità reale di migliorare il loro reddito mentre il Paese manca pesantemente di tali opportunità. Li aiuteremo a diventare autisti Ncc".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza