cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Istat: "ripresa prosegue ma intensità più contenuta". Pesa incognita Grecia

03 luglio 2015 | 17.56
LETTURA: 3 minuti

Istat:

"La ripresa economica prosegue ma le informazioni provenienti dai settori produttivi indicano una intensità più contenuta rispetto al primo trimestre". Ad affermarlo nella nota mensile diffusa oggi è l'Istat precisando che "si conferma la riduzione delle spinte deflative cui seguirebbe in autunno una moderata ripresa dei prezzi". Sul quadro macroeconomico, rileva l'Istituto, "pesa tuttavia l’incognita relativa agli sviluppi della crisi greca".

L’indice composito del clima di fiducia delle imprese italiane, rileva l'Istat, ha registrato un nuovo incremento a giugno, sospinto da rialzi in tutti i principali comparti produttivi. L’indicatore composito anticipatore dell’economia italiana, ricalcolato sulla base dei dati di contabilità nazionale e degli indicatori mensili più recenti, ha evidenziato in aprile una decelerazione, proseguendo la tendenza in atto da febbraio.

"Segnali positivi dal mercato del lavoro ma la ripresa non c’è ancora" sottolinea ancora l'Istat aggiungendo che "il mercato del lavoro mostra i primi segnali positivi dal lato della domanda anche se non rafforzati dalle indicazioni sull’offerta di lavoro".

Un miglioramento dell’evoluzione dell’occupazione nei prossimi mesi, rileva l'Istat, si osserva dal lato della domanda: il tasso di posti vacanti è cresciuto di un decimo di punto nel primo trimestre (rispetto al quarto trimestre del 2014). La variazione positiva riflette un aumento dei posti di lavoro richiesti dalle imprese e si accompagna alla stabilizzazione del tasso di disoccupazione (con una complessiva riduzione della tensione del mercato del lavoro).

L’aumento del tasso di posti vacanti, cresciuto dopo la stasi registrata nell’ultimo trimestre del 2014, ha interessato diversi comparti del settore dei servizi, tra i quali le attività finanziarie, le attività professionali scientifiche e tecniche e i servizi di informazione. Un aumento si è verificato anche nelle costruzioni ma non nell’industria in senso stretto, a riflesso di una domanda di lavoro che permane ancora debole nel settore.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza