cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 09:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Crisi: Coldiretti, 4 mln di italiani mangiano grazie ad aiuti alimentari e mense

04 luglio 2015 | 19.00
LETTURA: 2 minuti

La punta dell’iceberg della situazione di disagio economico in cui si trovano le famiglie italiane sono i 4.068.250 cittadini che in Italia sono stati costretti a chiedere aiuto per mangiare. E’ quanto afferma la Coldiretti nel commentare i dati del Censis su 'Gli italiani e il cibo. Rapporto su un'eccellenza da condividere' dal quale emerge che sono 2,4 milioni le famiglie italiane (il 9,2% del totale) a cui, nell'ultimo anno, per ragioni economiche è capitato di non poter acquistare il cibo necessario: un milione in più rispetto al periodo pre-crisi.

Per effetto della crisi economica e della perdita di lavoro, sottolinea Coldiretti, si è registrato un aumento esponenziale degli italiani senza risorse sufficienti neanche a sfamarsi.

Sulla base della relazione sul 'Piano di distribuzione degli alimenti agli indigenti' realizzata dall'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (Agea) si contano 303.485 persone che hanno beneficiato dei servizi mensa, mentre sono ben 3.764.765 i poveri che hanno avuto assistenza con pacchi alimentari che rispondono maggiormente alle aspettative dei nuovi poveri (pensionati, disoccupati, famiglie con bambini) che per vergogna prediligono questa forma di aiuto piuttosto che il consumo di pasti gratuiti in mensa. A dover far ricorso agli aiuti alimentari per poter semplicemente bere il latte o mangiare un biscotto sono stati fra l'altro in Italia 428.587 bambini con meno di 5 anni di età.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza