cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 14:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: videomessaggio di Obama, ciao e congratulations

04 luglio 2015 | 20.00
LETTURA: 3 minuti

 Barack Obama (foto Upi/Infophoto)
Barack Obama (foto Upi/Infophoto)

"Ciao e congratulations a Expo Milano 2015". Con questo videomessaggio il presidente degli Stati Uniti d'America Barack Obama ha voluto festeggiare il National Day degli Stati Uniti all'Esposizione Universale, in occasione del 4 luglio, la ricorrenza dell'Independence Day.

"E’ l'anniversario di una promessa di libertà e di futuro – ha dichiarato il segretario all'Agricoltura del Governo statunitense, Tom Vilsack - siamo orgogliosi di poterlo celebrare a Expo Milano 2015, luogo di incontro e di dialogo tra le nazioni sul futuro”.

Per festeggiare il National Day gli Stati Uniti hanno scelto l’energia degli studenti della University of Southern California (Usc) ed è stata la band Trojans ad aprire i festeggiamenti, suonando dal vivo gli inni nazionali durante la cerimonia dell'alzabandiera all'Expo Centre.

A ricevere la delegazione americana, guidata da Tom Vilsack, sono stati il commissario unico delegato del governo per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala, il ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Maurizio Martina e il commissario generale di Expo 2015 Bruno Pasquino.

"L’Esposizione Universale ha puntato l'attenzione sulle grandi sfide che l'umanità deve affrontare – ha dichiarato il segretario all'Agricoltura americano – il diritto al cibo, la corretta alimentazione, i cambiamenti climatici. Per questo è importante essere qui, per continuare il lavoro che insieme all'Italia e agli altri Paesi del mondo stiamo facendo in vista dell'Assemblea delle Nazioni Unite che dovrà dettare l'agenda post 2015".

Martina ha sottolineato l'importanza della presenza degli Stati Uniti: "Expo Milano 2015 - ha detto - con questo grande afflusso di visitatori e di presenze internazionali non poteva non avere la vivace partecipazione degli amici americani. L'Italia ha lavorato con gli Usa già nella fase preparatoria dei temi espositivi, per cui la collaborazione e il dialogo sulla sostenibilità, la lotta alla fame e il tema educativo saranno oggetto di strategie condivise in vista della Cop 21 sull'Ambiente e l'assemblea delle Nazioni Unite".

La giornata è poi proseguita con la marching band e le cheerleaders della Usc, che hanno aperto con musica e danza la parata sul Decumano, accompagnando le delegazioni americana e italiana al Padiglione degli Stati Uniti, coinvolgendo anche i numerosi visitatori presenti sul sito.

Successivamente, le delegazioni hanno raggiunto Palazzo Italia per il pranzo ufficiale. Nel pomeriggio invece visite al Padiglione Zero e Save The Children.

Il National Day degli Stati Uniti è poi continuato con giochi e attività per le famiglie sulla Terrazza del Padiglione americano e in serata con il concerto live della Nasty Granny’s Blues Band.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza