cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fondi Ue: Friuli Venezia Giulia, fondi per progetti innovazione impresa

06 luglio 2015 | 08.00
LETTURA: 2 minuti

Obiettivo attivare processi di cambiamento culturale

Fondi Ue: Friuli Venezia Giulia, fondi per progetti innovazione impresa

"Gli enti di formazione possono presentare progetti che abbiano come obiettivo attivare processi di cambiamento culturale sul tema dell'innovazione nelle imprese. Le attività saranno finanziate dal Fondo sociale europeo". Lo annuncia l'assessore regionale del Friuli Venezia Giulia al Lavoro e Formazione, Loredana Panariti, spiegando che la Regione "ha inteso governare il processo con l'individuazione di 10 ambiti di innovazione".

"Per esempio -ricorda- l'impresa innovativa, quella sostenibile, internazionale, intergenerazionale, su cui gli enti di formazione accreditati, che hanno precedentemente manifestato l'interesse a intervenire, possono utilizzare un pacchetto di ore di formazione determinato sulla base della loro dimensione e capacità attuativa".

"I percorsi -spiega- si sviluppano su non più di 60 ore di formazione con testimonianze qualificate, lo sviluppo di casi aziendali, project work o simulazioni che accompagnano e integrano la lezione frontale. La partecipazione ai corsi è aperta a imprenditori, lavoratori, disoccupati e inoccupati, con una quota di partecipazione finanziaria differenziata che va dai 4 euro per ogni ora di formazione a carico degli imprenditori all'accesso gratuito per i disoccupati privi di indennità e per gli inoccupati".

"La capacità delle imprese di perseguire efficacemente l'innovazione -continua l'assessore Panariti- diviene, specie in questo periodo particolarmente complesso dal punto di vista economico, elemento fondamentale per la crescita della competitività dell'impresa e per il rafforzamento del suo posizionamento nel mercato".

"Si tratta di uno sviluppo -avverte- che si può concretizzare anche grazie a un cambiamento di approccio e culturale al tema innovazione ed è rispetto a tale specifico tema, il cambiamento culturale, che l'azione formativa può dare uno specifico apporto".

"Sostegno all'innovazione -afferma l'assessore regionale Panariti- che si attua a sua volta attraverso modalità di gestione anch'esse innovative che guidano la pianificazione delle attività lungo traiettorie governate dalla Regione e che consentono alle strutture formative una pianificazione delle attività stesse coerente con il loro dimensionamento".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza