cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Web

Oltre 505mila follower, è Varoufakis la star di Twitter

06 luglio 2015 | 10.57
LETTURA: 2 minuti

(Foto Afp)
(Foto Afp)

Con oltre 505.000 follower su twitter, Yanis Varoufakis è il politico dell'Eurogruppo più seguito dalla rete. Lo rivela un'analisi de 'ilsocialpolitico.it' che ha analizzato il posizionamento sui principali social network dei 19 componenti dell’eurogruppo e del relativo presidente.

Varoufakis, il ministro delle finanze greco che questa mattina ha rassegnato le dimissioni, nell'ultimo periodo ha puntato molto sulla comunicazione diretta con gli elettori attraverso twitter e si posiziona quindi al primo posto della classifica, distanziando notevolmente i colleghi. Dopo il ministro greco troviamo il presidente dell’eurogruppo Jeroen Dijsselbloem con 66100 follower. Molto elevata la popolarità del nostro ministro dell’economia, Pier Carlo Padoan, che risulta il terzo membro dell’eurogruppo più seguito su twitter grazie ai suoi 15700 follower.

Stesso risultato dall'analisi delle pagine facebook, anche se il social network fondato da Zuckenberg risulta meno utilizzato dai membri dell'eurogruppo. La maggior parte, infatti, non ha aperto una fanpage ufficiale. Lo stesso Yannis Varoufakis non ha una pagina istituzionale, anche se attorno a lui la curiosità degli utenti è molto alta. Esistono infatti più di 36 pagine dedicati al ministro greco, divise soprattutto tra quelle di sostegno alle sue politiche anti austerity ed altre ironiche ma comunque favorevoli al personaggio. Il totale dei like presi da queste pagine supera abbondantemente i 100mila mi piace.

La maggior parte dei ministri delle finanze europei su facebook ha comunque una pagina creata automaticamente in base agli interessi degli utenti che non permette però alcuna interazione. Tra queste pagine vetrina, la più popolare rimane quella di Varoufakis che ottiene oltre 51.000 mi piace, seguita da quella del ministro tedesco Wolfgang Schäuble, ferma a 4013 mi piace.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza