cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caronte&Tourist: festeggia i 50 anni sullo Stretto alla ex Fiera campionaria

09 luglio 2015 | 00.00
LETTURA: 3 minuti

Caronte&Tourist: festeggia i 50 anni sullo Stretto alla ex Fiera campionaria

Per festeggiare i 50 anni di traghettamento sullo Stretto il gruppo armatoriale Caronte &Tourist, ha organizzato per domenica 12 luglio un evento all’interno della ex Fiera Campionaria di Messina. Previsto, alle 21, un concerto che vedrà sul palco il coro lirico Cilea di Reggio Calabria diretto dal maestro Alibrando e l’orchestra del teatro Vittorio Emanuele di Messina diretta dal maestro Renzo. (VIDEO)

In programma musiche di Verdi, Mascagni, Leoncavallo Puccini tratte da Nabucco, Traviata Cavalleria Rusticana, Pagliacci, Manon Lescaut, Madama Butterfly. Lo spettacolo che vedrà la partecipazione delle massime autorità delle città dello Stretto, sarà aperto al pubblico.

Nella sua attività, ha fatto registrare numeri importanti: 230 milioni di passeggeri, 4 milioni di miglia nautiche percorse in oltre 1 milione e 200 mila corse, 80 milioni di auto e oltre 20 milioni di mezzi commerciali trasportati.

Il gruppo guarda anche ad altri tratti di mare e ad altri mercati: dalle rotte tra la Sardegna ed il continente al mercato spagnolo. Lo ha detto Olga Franza presidente della società armatoriale.

“Da poco - ha detto Olga Franza - abbiamo attivato una linea che da Catania fa rotta su Napoli. Nel capoluogo etneo abbiamo trovato un’ottima organizzazione”.

La manager ha aggiunto: “Stiamo per sbarcare anche in Sardegna dove attiveremo una linea di collegamento e guardiamo con attenzione al mercato spagnolo dove speriamo di poter essere presto presenti”. Il gruppo, nell’ambito delle cosiddette autostrade del mare, copre anche una linea tra Messina e Salerno.

La società potrebbe presto utilizzare delle nuove navi con un sistema di alimentazione innovativo. Si tratta di una tecnologia che utilizza come carburante il Gnl, il gas liquido naturale. Lo ha detto Lorenzo Matacena, consigliere di amministrazione del gruppo armatoriale Caronte&Tourist.

“Nel Mediterraneo- spiega Matacena- sarebbero le prime navi ad adottare questo tipo di tecnologia che viene utilizzata solo nei paesi scandinavi. E’ un carburante a bassissimo impatto ambientale che ha di contro un’ottima resa”.

Lorenzo Matacena è nipote di Elio Matacena (scomparso nel 2012) proprietario del ramo reggino del gruppo, la Caronte, che assieme alla messinese Tourist, che appartiene alla famiglia Franza, fattura ogni anno 150 milioni di euro e dà lavoro a circa 1200 persone.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza