cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tlc: in arrivo super satelliti di Esa, Eutelsat e Airbus Defence & Space

09 luglio 2015 | 16.57
LETTURA: 3 minuti

Il rivoluzionario satellite Quantum per Tlc (foto ESA)
Il rivoluzionario satellite Quantum per Tlc (foto ESA)

In arrivo nuovi super satelliti per le tlc capaci di prestazioni e flessibilità mai ottenute in termini di copertura, banda, potenza e frequenza. A lanciare le telecomunicazioni spaziali in una nuova era sono l'Agenzia Spaziale Europea, l'operatore satellitare Eutelsat e Airbus Defence &Space che hanno annunciato oggi il via al programma Quantum, grazie alla partnership pubblico privato sottoscritta dai tre player che condividono rischi e fondi.

Il primo satellite Quantum sarà consegnato nel 2018 e sarà gestito da Eutelsat per servire i mercati pubblici, mobilità e dati. Airbus D&S sarà il prime contractor, utilizzando una nuova piattaforma da Surrey Satellite Technology Limited (Gb) ed entrambi gli sviluppi sono sostenuti dall'Agenzia Spaziale Regno Unito, fa sapere l'Esa. Più convenienti e più veloci da produrre, i satelliti della costellazione Quantum saranno dotati di sottosistemi che consentono una produzione su larga scala. Ma non solo.

Quantum, spiega l'Esa, "sarà anche in grado di trasformarsi completamente in orbita, come un camaleonte. Una volta nello spazio, il satellite sarà infatti in grado di adattarsi ai nuovi comandi di copertura, banda di frequenza, uso di energia e anche cambiare la sua posizione orbitale". In questo modo, aggiunge l'Esa, "sarà la prima generazione di satelliti universali in grado di servire qualsiasi regione del mondo e adattarsi a nuove attività, senza che l'utente debba comprare e lanciare un nuovo satellite".

"Il programma Quantum è un altro eccellente esempio di partnership pubblico privato" sottolinea Magali Vaissiere, Direttore Esa delle Telecomunicazioni e Applicazioni integrate, aggiungendo che il nuovo satellite per Tlc porterà "benefici in un mercato altamente competitivo e avverso al rischio".

Inoltre, rimarca il responsabile per le Tlc dell'Agenzia Spaziale Europea, "l'operatore satellitare beneficia delle funzioni avanzate del satellite e gli Stati membri dell'Esa che hanno investito nel programma Quantum sono garantiti sul ​​massimo ritorno del loro sostegno attraverso lo sviluppo delle rispettive industrie".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza