cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ue: Vita (Unicredit), Ttip ne rafforza il peso geopolitico

16 luglio 2015 | 19.33
LETTURA: 3 minuti

 - Unicredit filiale
- Unicredit filiale

"E' necessario valutare attentamente i pro e i contro delle liberalizzazioni dei mercati internazionali. In Europa, 31 milioni di posti di lavoro, ovvero 1 lavoro su 7, dipende dalle esportazione al di fuori dell'Unione". Ad affermarlo è il presidente di UniCredit Giuseppe Vita, dal palco dell'iniziativa 'The Global (Dis)order, can trade agreement revive growth?', organizzata dalla rivista 'East' in collaborazione con UniCredit questa mattina a Roma. Al centro del dibattito, gli effetti sull'economia europea del Ttip, il trattato di libero scambio in discussione tra Stati Uniti e Unione Europea.

"La globalizzazione ha drasticamente cambiato le regole del gioco. Il commercio genera crescita e lavoro e l'export è vitale per il futuro delle economie europee", ha aggiunto Vita, sottolineando però la necessità di "valutare tutti i pro e i contro delle liberalizzazioni dei mercati internazionali", che devono essere "sempre opportunamente regolati". Secondo il presidente di UniCredit, inoltre, su temi così importanti è necessario "lottare contro il non sapere", perché "solo un'opinione informata può avvicinare le posizioni", evitando scontri "ideologici".

Secondo Giuseppe Vita, inoltre, Il Ttip sarebbe un modo per rafforzare il "peso geopolitico dell'Unione Europa", che attualmente è soltanto una "potenza in fieri, parcellizzata in 28 paesi", e per guardare allo sviluppo delle economie emergenti "non come una minaccia ma come un'opportunità".

Il ministro Gentiloni sul Ttip, nessuna riluttanza ma massimo impegno

Calenda, Ttip è contributo alla stabilità economica

Letta, Europa così non va serve unione federale a due velocità

Prodi, riflessione su Ttip sia profonda, preoccupa esclusione Brics

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza