cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Milano

Lutto nel mondo della moda, è morto Elio Fiorucci

20 luglio 2015 | 15.49
LETTURA: 3 minuti

Elio Fiorucci (Foto Infophoto) - INFOPHOTO
Elio Fiorucci (Foto Infophoto) - INFOPHOTO

La moda perde un altro dei suoi grandi protagonisti: è morto a Milano Elio Fiorucci. A trovarlo la sua assistente familiare, questa mattina. Aveva da poco compiuto 80 anni. Tutti spesi a servizio della moda, ma soprattutto della ricerca costante dell'avanguardia creativa.

Stilista visionario con il cuore a Londra e negli Stati Uniti, appassionato dei movimenti artistici e culturali d'avanguardia, è lui a sdoganare la cultura pop. Il suo negozio, in Galleria Passerella, è un punto di riferimento per tutti i milanesi e non solo. Rappresenta la novità nel panorama della moda sia dal punto di vista degli spazi (disegnati da Amalia Del Ponte), sia dell'abbigliamento in vendita. I suoi jeans fanno storia. E pensare che all'origine di tutto c'è un classico e rinomato negozio meneghino di ciabatte e scarpe da uomo, quello del padre. La base, probabilmente per avvicinarlo al mondo della moda. Ma Fiorucci è curioso e irriverente e opera una vera e propria trasformazione culturale in Italia.

Nasce a Milano il 10 giugno 1935. La sua prima azione forte fu il proporre ad 'Amica' di pubblicare le sue galoche colorate accompagnate dall'indirizzo del suo negozio: un successo inaspettato, visto che la rivista decise di piazzarle in copertina. nel 1967 apre il tempio della moda giovane milanese e nel 1976 il negozio di New York. E' da tutti riconosciuto come il primo cool hunter, cacciatore di tendenze che scova tra i mercatini di Portobello Road e Carnaby Street. Ma anche pioniere della grandi collaborazioni. Con Walt Disney, per esempio, per cui disegna felpe e T-Shirt. Con Du Pont che lancia la Lycra.

Negli anni più recenti si avvicina anche al mondo di design di arredamento. Lo si incontra a qualsiasi fiera o manifestazione dove ci sono giovani promesse. Cede alla giapponese Edwin International la sua azienda nel 1990. Nel 2003 chiude anche il negozio che viene acquisito da Hennes Mauritz. Inizia qui la nuova avventura: il lancio della linea 'Love Therapy' di abbigliamento e accessori e Baby Angels, in collaborazione con Ovs.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza