cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 00:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

UniCredit: inaugurato a Milano il nuovo Pavilion

21 luglio 2015 | 09.30
LETTURA: 8 minuti

Realizzato in un anno e dieci gironi ospiterà le assemblee ma anche eventi culturali, concerti e mostre

Unicredit Pavilion
Unicredit Pavilion

Un anno, un mese e dieci giorni. È stato questo il tempo necessario a realizzare e consegnare alla città di Milano l'UniCredit Pavilion, il nuovo spazio di incontro polifunzionale di UniCredit in Piazza Gae Aulenti, nei pressi dell’Headquarters del gruppo. Non un semplice auditorium, non un semplice edificio per eventi, meeting e conferenze, non un semplice luogo di esposizione di opere d’arte, ma tutte queste cose insieme, inscindibilmente, e anche contemporaneamente, grazie alla particolare configurazione modulare degli spazi (Foto).

Il nuovo Pavilion, nato sopratutto per ospitare le assemblee del gruppo, è stato inaugurato oggi dal presidente dell'istituto bancario Giuseppe Vita, dall'amministratore delegato Federico Ghizzoni, dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, dal sindaco di Milano, Giuliano Pisapia e dell’architetto ideatore del progetto Michele De Lucchi.

Consegniamo oggi a Milano, città che ospita il nostro quartier generale e a cui ci lega una storia ultracentenaria, un naturale luogo di dialogo, partecipazione e sperimentazione, che favorisca l’interazione tra i mondi dell’economia, della cultura e dell’arte, nella consapevolezza che dall’incontro di voci, storie ed esperienze diverse emerga uno tra i principali valori che ci distingue come gruppo internazionale”, ha spiegato Ghizzoni.

Il nuovo spazio è costato alle casse di UniCredit, 23 milioni di euro ma, ha assicurato Ghizzoni "sono soldi spesi bene perchè prima di tutto si tratta di edificio molto bello, che noi consideriamo un investimento e non un costo e che contribuirà al successo di Unicredit. Avevamo bisogno di un luogo di incontro per il gruppo -ha spiegato- dove fare diverse attività e poter accogliere i rappresentanti dei 43 paesi in cui UniCredit è presente, che verrano qui a discutere di business" (Foto).

Il palazzo, inoltre, ha spiegato ancora Ghizzoni "è ecosostenibile perchè è completamente indipendente dal punto di vista energetico grazie ai suoi 300 pannelli solari e quindi una cosa nuova e di assoluto valore. Un progetto, inoltre -ha concluso- destinato a tutti gli stakeholder del gruppo, che coinvolgerà i nostri dipendenti, le aziende, le istituzioni e la comunità intera".

Per il presidente Vita, il nuovo padiglione rappresenta "uno sguardo verso il futuro immediato. Un futuro di cui l'Italia ha molto bisogno. E' un segno di impegno da parte di UniCredit ma non solo. E' il segno -ha concluso- di un futuro immediato che può rappresentare l'inizio della ripresa non solo per Milano e per l'Italia ma per tutta l'Europa".

Progettato dall'architetto Michele De Lucchi, il Pavilion è stato realizzato da Italiana Costruzioni. Alla base dell'opera c'è il tema della trasparenza e quindi della percezione tra interno e esterno. Data la facciata in vetro e la struttura in legno lamellare, è stato creato un sistema di schermatura solare orizzontale per ridurre l'apporto solare e controllare l'intensità della luce negli spazi. Uno degli aspetti principali del nuovo edificio è il fatto che è privo di fondamenta: il Pavilion, infatti, poggia su quello che è il parcheggio sotterraneo.

"Sono molto orgoglioso di aver fatto una architettura senza fondamenta -ha sottolineato De Lucchi- perchè progettare oggi senza fondazioni ha veramente un senso in più perchè noi continuiamo a occupare terreno vergine, a occupare spazi che sono dedicati alla natura e che non possiamo continuare a consumare. C'è quindi questo messaggio -ha concluso- di iniziare a costruire sopra le cose già costruite, a cominciare ad usare meglio lo spazio che abbiamo in qualche maniera usato per altre cose".

Quanto alla caratteristica del padiglione, che assomiglia ad un grande seme, "i semi -ha osservato De Lucchi- cadono sulla terra e le radici si infiltrano nel terreno per radicarsi e crescere e vegetare. I semi hanno una pelle che li ricopre e protegge, un cuore vivo, vitale, fertile. C'è dentro l'essenza della vita e la magia di quelle materie che si trasformano e rigenerano quello delle quali sono state generate. Questo seme -ha aggiunto- è oggi un edificio, di legno, giustamente, al bordo di un grande parco cittadino" (Foto).

UniCredit Pavilion si sviluppa su tre livelli. L’Auditorium, al pianterreno, può ospitare sino a 700 persone. Grazie a una concezione flessibile, sarà possibile suddividere lo spazio in più ambienti di dimensioni ridotte. Dall’Auditorium, attraverso una scala elicoidale, si avrà accesso alla Passerella dell’Arte, un sistema espositivo flessibile destinato a mostre temporanee, che potrà essere utilizzato anche per creare percorsi narrativi visuali a supporto delle altre attività ospitate dall'edificio.

Al secondo livello si colloca l’area 'Mini-Tree', un asilo nido al servizio dei dipendenti, ma anche aperto alla comunità, per 60 bambini da 3 a 36 mesi. Al terzo livello si trova la ' Greenhouse', location destinata a meeting ed eventi di business. L’edificio è caratterizzato da due 'Ali' apribili lunghe 12 metri, dotate di maxischermi rivolti verso il Parco e la piazza Gae Aulenti. L’intera struttura, affacciata sui Giardini di Porta Nuova, è stata progettata con la massima attenzione alla sostenibilità ambientale ed è stata realizzata con materiali naturali e moderne tecniche costruttive.

L’apertura al pubblico è prevista per il 28 luglio alle 21.30, con il concerto fotografico 'Sinfonie in Scena', ideato e prodotto da Tullio Mattone in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, condotto dall’attore Giancarlo Giannini, con musiche eseguite live dall’Orchestra Filarmonica Italiana – Ofi con la partecipazione delle cantanti Chiara Civello e Emanuela Loffredo. Arrangiamenti e direzione d’orchestra sono del maestro Maurizio Abeni. L’accesso sarà libero e sarà possibile seguire l’evento anche dall’esterno, grazie alla proiezione sulle 'Ali' (Foto).

A partire dal 31 luglio e sino al 31 agosto, UniCredit Pavilion ospiterà la mostra 'Lo sguardo di…' che espone, per la prima volta a Milano, circa 70 opere della UniCredit Art Collection, una delle principali raccolte d’arte in Europa a livello corporate, selezionate dai dipendenti della Banca appassionati d’arte con il contributo della Commissione Artistica di UniCredit. Gli eventi continuano dopo l’estate: per il 7 e il 9 settembre sono già previste due serate con i vincitori delle borse di studio della Filarmonica della Scala dedicate ai nuovi talenti della musica classica per violino e violoncello.

"Spaziamo dalla musica classica al jazz -ha spiegato Serena Massimi, responabile dell'UniCredit Pavilion- e poi faremo tante mostre di caratteri diversi, Faremo inoltre un festival documentario e quindi cerchiamo di ospitare vari tipi di linguaggi e siamo anche disponibili e suggerimenti anche dall'esterno".

Per il nuovo padiglione un investimento da 23 milioni di euro /Video

Una struttura a forma di seme completamente ecosostenibile /Video

Un Pavilion per le assemblee ma anche per ospitare concerti, mostre ed eventi culturali /Video

Nel cuore della nuova City,il Pavilion si pone come punto di incontro economico-finanziario ma anche artistico /Video

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza