cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 14:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Esodati in protesta a Montecitorio: "Non salvaguardati"

21 luglio 2015 | 12.02
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos)
(Adnkronos)

"Esodati, non salvaguardati". E' la scritta che campeggia sulle magliette di alcuni dei manifestanti dei comitati degli esodati che, armati di fischietti e campanacci, questa mattina si sono riuniti in piazza Montecitorio per sollecitare governo e Parlamento ad approvare il settimo provvedimento di salvaguardia che copra le circa 50mila persone rimaste fuori dai precedenti interventi legislativi.

"Su 170mila lavoratori, solo 114mila sono le posizioni certificate dall'Inps. Le persone che attualmente stanno ricevendo una pensione sono 78mila. Le domande non accolte ammontano a 50mila, e 7mila sono quelle ancora giacenti", spiega Claudio Ardizio, coordinatore nazionale del comitato degli esodati, citando gli ultimi dati Inps sulle operazioni di salvaguardia al 13 luglio 2015. "Il ddl presentato da Massimiliano Fedriga (capogruppo leghista alla Camera, ndr) mira a sanare questa situazione", prosegue.

"Resteremo in piazza fino alle 13, poi ci recheremo al ministero del Lavoro. Domani - conclude Ardizio - incontreremo il consigliere del Presidente Mattarella, Giancarlo Montedoro. Il 28 luglio invece saremo ricevuti dal direttore generale dell'Inps, Antonello Crudo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza