cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 04:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: il graffitaro robotico sulla facciata del Future food district

27 luglio 2015 | 19.29
LETTURA: 3 minuti

Expo: il graffitaro robotico sulla facciata del Future food district

Un grande plotter, un 'graffitaro robotico', per decorare la facciata del supermercato del futuro, il 'Future food district', una delle aree tematiche di Expo, progettata da Carlo Ratti associati in collaborazione con Coop. Il 'Vertical plotter' è stato presentato oggi e, come spiega Carlo Ratti, "la facciata è stata trasformata in un grandissimo plotter, il più grande del mondo", sul quale verranno disegnati i volti stilizzati dei consumatori con spray di cinque colori diversi che, giorno dopo giorno, si sovrappongono.

Si parte da una fotografica e, grazie ad una applicazione, vengono estratti i tratti principali del volto dei visitatori, tradotti in segni vettoriali e convertiti in coordinate per il plotter: "È un sistema a due assi robotizzato - spiega Ratti - che si sposta sulla facciata, in orizzontale e verticale, con in mezzo una testina di stampa: come se fossero bombolette spray con la vernice che viene spruzzata; un grande braccio robotico graffitaro che permette di scrivere in qualsiasi punto della facciata e trasformarla in un gigantesco canovaccio".

I volti riprodotti, uno sull'altro, rispecchiano ciascuno le sei categorie tipo di consumatori individuate da un campione di 1600 italiani: Italian food lovers, wellness consumer, easy consumer, buongustai-foodie, vegani-vegetariani, green&ethic. "I contenuti - dice Ratti - arrivano in tempo reale dai vari supermercati Coop e sono le facce dei consumatori" che decidono di farsi fotografare a fare della facciata "un gigantesco display".

Per soddisfare i sei stili alimentari riprodotti sul plotter (e le esigenze dei consumatori), un aiuto arriva dalla mobile app sviluppata da Accenture per Coop, CoopExpo, che attraverso alcuni step individua lo 'stile alimentare' di ogni persona: "Viene proposto un questionario per immagini - spiega il Direttore sistemi informativi e organizzazione di Coop Italia, Gabriele Tubertini - che identifica il consumatore ad uno dei sei profili" e lo aiuta a trovare "prodotti coerenti con il suo profilo".

Il cliente che avrà la fortuna di passeggiare nel supermercato del futuro potrà scaricare gratuitamente la app per il telefono - Android e Apple - e farsi 'guidare' tra le tante corsie, grazie alle tecnologie di proximity marketing, implementate da Accenture tramite la piattaforma Proxee.

"Questo - conclude Tubertini- dovrebbe rendere ancora più semplice per i consumatori riuscire a trovare all'interno dei supermercati prodotti che sono di loro interesse e che appartengono alle categorie di prodotti coerenti con i loro gusti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza