cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 16:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprese: sciur Brambilla addio, ora in Lombardia comanda padron 'Hu'

28 agosto 2015 | 14.22
LETTURA: 3 minuti

(Foto Infophoto) - INFOPHOTO
(Foto Infophoto) - INFOPHOTO

Natalità zero, globalizzazione, crisi e fenomeni di immigrazione cambiano gli assetti storico-tradizionali del Paese. Ne è un esempio il panorama tracciato dall'Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Registro imprese attraverso una ricerca secondo la quale il cognome più diffuso tra i nuovi imprenditori lombardi non è più Brambilla, ma Hu.

Non solo, ma bisogna arrivare fino al quarto posto della classifica per scoprire il primo cognome italiano. Tra i titolari di imprese aperte nel 2015 in Lombardia, Ferrari è superato anche dal cinese Chen e dall'indiano Singh. E va ancora peggio per lo storico 'sciur Brambilla' che non compare neanche tra i primi trenta.

Una piccola rivincita per l'orgoglio nazionale arriva dalle altre province lombarde, dove i cognomi italiani sono ancora in grado di tenere testa alla concorrenza: a Bergamo ci sono i Locatelli, a Como e Lecco i Colombo, a Monza e Brianza i Villa, a Pavia ancora i Ferrari, mentre a Brescia, Cremona, Lodi e Mantova i più ricorrenti sono ancora i Singh.

Il cognome Hu, oltre ad avere il primato a Milano, è anche il più diffuso in Veneto e in Piemonte. E in Emilia Romagna dà addirittura vita a un testa e testa con i sempreverdi Rossi. Nel Lazio vince Hossain e in Toscana Chen, mentre è in Puglia che i cognomi italiani restano primi.

A Milano, in particolare, i nuovi imprenditori Colombo sono al dodicesimo posto e rappresentano l'unico cognome italiano tra i primi 20 più ricorrenti. Tra i dieci cognomi stranieri più diffusi, ci sono più di 20 nuovi imprenditori lombardi di seconda generazione, con cognome straniero ma nati in Italia.

Infine, per quanto riguarda i nomi propri, tra le imprenditrici vince Francesca, seguita da Laura e Silvia. Tra i titolari Andrea, ci sono Marco e Alessandro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza