cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Istat: Coldiretti, clima fiducia ha spinto 30 mln italiani in vacanza +8%

28 agosto 2015 | 11.30
LETTURA: 2 minuti

Foto (Infophoto)
Foto (Infophoto)

Sono 30 milioni gli italiani che hanno deciso di trascorrere una vacanza questa estate, metà dei quali proprio nel mese di agosto a conferma del miglior clima di fiducia tra i consumatori. E’ quanto afferma la Coldiretti rilevando un aumento dell'8% rispetto al 2014, in occasione dell’ultimo grande controesodo, sulla base dei dati Istat.

Sono aumentati gli italiani in vacanza e anche quanti hanno deciso di rimanere in Italia (82%) sotto la spinta dell’incertezza internazionale con situazioni di crisi o conflitti in aree turisticamente molto vocate. Va segnalata pero’ la tendenza al contenimento del budget con la spesa media che è stata di 504 euro a persona.

In particolare, secondo l’indagine Coldiretti /Ixe’, il 59% ha speso meno di 500 euro, il 33% tra i 500 ed i mille euro a persona, il 3% tra i mille ed i duemila mentre solo una minoranza dell'1% oltre i duemila euro, con il 4% che invece preferisce non rispondere. Peraltro, si registra una tendenza ad ottimizzare i bilanci con la spesa alimentare che sorpassa quella per l’alloggio ed è diventata la prima voce del budget delle vacanze.

Quest’anno meno di uno italiano in vacanza su tre (31%) ha scelto di alloggiare in alberghi o pensioni con il 36% che si è orientato verso case o appartamenti di proprietà, di parenti e amici mentre un ulteriore 15% le ha affittate.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza