cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo: Coldiretti, allarme grandine su vendemmia

01 settembre 2015 | 17.58
LETTURA: 2 minuti

L’arrivo del maltempo con temporali e grandine rischia di colpire la vendemmia che fino ad ora ha potuto contare su condizioni climatiche ottimali che fanno prevedere una annata da ricordare. E’ quanto afferma la Coldiretti con riferimento all’allerta meteo della Protezione civile che porterà maltempo al Nord con rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.

Le condizioni climatiche con il grande caldo hanno accelerato i processi e anticipato la raccolta all’inizio di agosto con le uve pinot e chardonnay in un percorso che - precisa la Coldiretti - prosegue a settembre ed ottobre con la raccolta delle grandi uve rosse autoctone Sangiovese, Montepulciano, Nebbiolo e che si concluderà addirittura a novembre con le uve di Aglianico e Nebbiolo e Nerello.

"La grandine - sottolinea la Coldiretti - è la piu’ temuta in questo periodo per i danni irreversibili che provoca ai grappoli sui quali si sviluppano patologie ma a preoccupare gli agricoltori sono anche i rischi per la frutta di stagione ancora da raccogliere. Il maltempo - conclude la Coldiretti - potrebbe anche ostacolare la raccolta delle produzioni in campo dalla soia al mais".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza