cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 16:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

All'Expo la scienza si allea con l'agricoltura, dalla lotta biologica alla biofactory

02 settembre 2015 | 15.17
LETTURA: 3 minuti

(Foto Infophoto) - INFOPHOTO
(Foto Infophoto) - INFOPHOTO

La scienza è sempre più alleata dell'agricoltura. Grano e mutagenesi per la produttività e la qualità, lotta biologica ed esempi di biofactory, internazionalizzazione e organizzazione della ricerca agraria, cooperazione scientifica multilaterale sono infatti alcuni temi che emergono nella conferenza 'Esperienze Italiane per l'innovazione in agricoltura: attualità del contributo di Gian Tommaso Scarascia Mugnozza', organizzata dal Consiglio nazionale delle ricerche e in corso a Padiglione Italia, nell’ambito delle attività di Expo 2015.

"Dobbiamo adoperarci in ogni luogo e con ogni mezzo per ridurre i problemi di alimentazione del pianeta" ha affermato Luigi Nicolais, presidente del Consiglio nazionale delle ricerche, in occasione della conferenza dedicata alla figura e all’attività scientifica di Gian Tommaso Scarascia Mugnozza, padre della genetica agraria italiana, scomparso nel 2011 e dal 2007 vicepresidente della commissione scientifica di Milano Expo 2015.

"Grazie ai risultati scientifici conseguiti, sebbene sia notevolmente aumentato il livello di produzione, sicurezza, conservazione e qualità delle colture e degli alimenti, ancora troppe persone sono affamate e malnutrite. Non possiamo né accettarlo, né restare inerti" ha sollecitato Nicolais. Il convegno, promosso nell’ambito delle attività di Expo dal Cnr in collaborazione con l’Accademia nazionale delle scienze detta dei XL e l’Università degli studi della Tuscia, è in corso oggi presso l’auditorium di Padiglione Italia.

"Oggetto della manifestazione sono alcuni esempi significativi del contributo della ricerca italiana all’innovazione della produttività agricola, della difesa sostenibile delle colture mediterranee e della cooperazione scientifica internazionale, dalla seconda metà del '900 in Italia, fino all’epoca della green revolution e nella prospettiva della rivoluzione biotecnologica" ha spiegato Giuseppe Scarascia dell’Università della Tuscia, coordinatore dell’evento e già direttore dell’Istituto di biologia agroambientale e forestale del Cnr.

L’evento trae spunto dal recente lavoro di riordinamento e inventariazione del fondo archivistico personale del professore, a cura dell’Accademia nazionale delle scienze, e approfondisce temi quali grano e mutagenesi per la produttività e la qualità, lotta biologica ed esempi di biofactory, internazionalizzazione e organizzazione della ricerca agraria. È collegata al convegno la mostra su Strampelli Green Revolution in collaborazione con l’Archivio di Stato di Rieti.

"Oggi molti si interessano e discutono di biodiversità, di agro-biodiversità e della centralità delle risorse genetiche vegetali. Il Cnr e i ricercatori italiani, come Scarascia Mugnozza, hanno mostrato di capirne l’importanza già mezzo secolo fa" ha evidenziato Nicolais. "È importante progredire nelle ricerche, ma -ha avvertito- è parimenti urgente affrontare e superare le paure e le diffidenze che impediscono di dare fiducia e continuità al lavoro degli scienziati, nostri alleati per migliorare la qualità della vita di tutti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza