cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 15:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Venezia: gondolieri, un logo sulla divisa per custodirne la tradizione

03 settembre 2015 | 08.00
LETTURA: 3 minuti

Venezia: gondolieri, un logo sulla divisa per custodirne la tradizione

Gondolieri veneziani 'doc', con tanto di logo, per salvaguardare le tradizioni e le professionalità artigianali collegate al mondo della gondola e dei gondolieri, professione millenaria che oggi vive una situazione socio-economica difficile che la mette sempre più a rischio. Con questo obiettivo, l'Associazione di categoria Gondolieri di Venezia ha definito e ufficializzato un accordo con "Emilio Ceccato", storico brand veneziano di abbigliamento parte del Gruppo "Al Duca D’Aosta", per far nascere un logo che garantirà l’originalità e la venezianità' delle nuove divise dei 433 gondolieri della laguna

Il logo, consegnato simbolicamente oggi ai gondolieri che potranno ricevere a novembre le nuove divise "originali", porta in sé tutti i simboli che rappresentano Venezia e la sua storia: il Leone Marciano con il libro aperto, simbolo di fierezza e di pace, il gonfalone della Repubblica Serenissima, il ferro da prua della gondola che rappresenta il Cappello del Doge, i Sestieri, il Ponte di Rialto, il Canal Grande, le isole. 

Un logo che è già diventato il brand per la "collezione 2016", disponibile da novembre nello storico negozio Emilio Ceccato di Rialto e nei negozi Emilio Ceccato presenti in tutto il mondo. I proventi dalle royalties che frutteranno dalla vendita delle t-shirt, polo, maglie, pantaloni, brandizzati, saranno tutti reinvestiti dalla Associazione in precisi progetti di salvaguardia della tradizione e della professione Gondoliere.

"Oggi dopo circa 1.100 anni di storia - commenta Aldo Reato, Presidente della Associazione Gondolieri di Venezia-  la nostra categoria si fregia di un 'marchio' esclusivo, registrato a livello mondiale, che tutela l’immagine e la tradizione dell’arte del Gondoliere, un’arte tutta veneziana, la voga veneta su Gondola".

"Per il gruppo Al Duca d’Aosta, nato nel 1902, ai piedi del ponte di Rialto è un onore far parte di questa importante partnership tesa a salvaguardare le tradizioni Veneziane, far squadra a Venezia e per Venezia e ciò che farà la differenza", aggiunge Giuliano Ceccato, vice Presidente e titolare del gruppo Al Duca d’Aosta. "Il nostro impegno insieme all’associazione gondolieri di Venezia - conclude - è totale e ben più ampio che una semplice partnership commerciale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza