cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 06:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Renzi: 'in e out', promuove l'Eni e 'chiude' i salotti buoni/Adnkronos

05 settembre 2015 | 17.55
LETTURA: 3 minuti

Infophoto - INFOPHOTO
Infophoto - INFOPHOTO

Promuove l'Eni, "simbolo di quello che l'Italia può fare". Bacchetta le banche popolari, "l'emblema della filosofia del basta con gli amici degli amici". Rende merito agli imprenditori, "capaci di resistere alla crisi nonostante la politica", e manda definitivamente in soffitta i salotti buoni della finanza, insieme ai patti di sindacato. Il premier Matteo Renzi, al Forum Ambrosetti di Cernobbio, mette in fila una serie di giudizi piuttosto tranchant, una sorta di 'in e out', che descrivono appieno la filosofia renziana. Che approda a una esortazione che vale per tutti: "L'Italia deve smettere di piangersi addosso".

GLI IMPRENDITORI. "L'Italia non è più il problema economico europeo, non è più il problema dell'economia mondiale, e ha una classe straordinaria di imprenditori piccoli e medi che ha resistito in anni di crisi, nonostante la politica". Ora, però, è il momento di investire. "Sia i politici, sia voi che politici non siete, devono smetterla di pensare che questa è la patria degli alibi. Il tempo degli alibi è finito: ora tocca a noi", dice rivolto alla platea di imprenditori.

L'ENI. "Ha fatto una importante scoperta in Egitto, non e' la prima e neanche l'ultima per quanto conosco i dati del gruppo. L'Eni e' un simbolo di quello che puo' fare l'Italia, anche per il suo contributo egli assetti geopolitici".

I SALOTTI BUONI E I PATTI DI SINDACATO "Il tempo dei salotti buoni è finito davvero, è finito per tutti, e così anche il tempo degli amici degli amici e dei patti di sindacato". E, ancora: "Non ci siamo domandati a sufficienza quanti danni ha fatto il patto di sindacato".

LE BANCHE POPOLARI. "Sono l'emblema della filosofia del basta con gli amici degli amici. Ci siamo presi le polemiche, ci dicevano che una riforma non l'avremmo fatta mai ma l'abbiamo fatta con un decreto legge", scandisce, aggiungendo: "Anche le polemiche sono parti della politica".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza