cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Latte, l'Ue propone aiuti per 500 milioni agli allevatori

07 settembre 2015 | 17.15
LETTURA: 4 minuti

Contro crisi settore sei proposte da Italia, Francia, Spagna e Portogallo

Foto Infophoto) - INFOPHOTO
Foto Infophoto) - INFOPHOTO

Aiuti agli allevatori e agli agricoltori europei per 500 milioni di euro per la crisi dei settori lattiero-caseario, della carne e dell'ortofrutta. E' quanto proposto dalla Commissione europea in occasione del Consiglio Ue straordinario dell'Agricoltura. L'esecutivo Ue ha proposto che la gran parte del pacchetto di aiuti sia destinato a sostegno del settore lattiero-caseario, lasciando agli Stati membri la possibilità di intervenire a seconda delle specifiche situazioni.

"Il pacchetto di aiuti potrà essere utilizzato immediatamente a beneficio degli allevatori europei. E' una risposta decisa e forte alla crisi", ha spiegato il vicepresidente della Commissione europea, Jyrki Katainen, che ha sostituito al Consiglio il commissario all'Agricoltura, Phil Hogan, ricoverato per un malore. Gli aiuti sono focalizzati su tre punti: affrontare le difficoltà di liquidità degli agricoltori, stabilizzare i mercati e migliorare il funzionamento della catena di approvvigionamento.

Alla Commissione Ue sono arrivate sei proposte contro la crisi dei settori europei lattiero-caseario e della zootecnia. Il piano d'azione è concordato da Italia, Francia, Spagna e Portogallo ed è stato presentato alla Commissione europea proprio in occasione del Consiglio straordinario Ue dell'Agricoltura.

Fra le proposte c'è il miglioramento dei sistemi di tracciabilità ed etichettatura dell'origine del latte, lo stoccaggio privato dei formaggi e delle carni, utile lo scorso anno come azione di contrasto all'embargo russo, si spiega dal Ministero delle Politiche agricole, e una misura straordinaria e limitata nel tempo di aumento del prezzo di intervento per il latte in polvere.

I quattro Paesi propongono anche una campagna di promozione straordinaria sul latte e le carni suine sul mercato europeo e sui Paesi terzi per il rilancio dei consumi e il sostegno alle esportazioni, la creazione di un gruppo di alto livello europeo per l'analisi costante del mercato del latte europeo dopo la fine del regime delle quote e lo sviluppo di piattaforme logistiche nei Paesi terzi, con un finanziamento ad hoc dalla Banca europea degli investimenti.

Intanto si registrano scontri a Bruxelles alla manifestazione degli agricoltori e allevatori che protestano per la crisi dei settori lattiero-caseario, della carne e dell'ortofrutta. Tre poliziotti sono rimasti feriti in maniera lieve nel corso dei ripetuti assalti dei manifestanti, che hanno bersagliato le forze dell'ordine con il lancio di uova e bottiglie, riuscendo a forzare uno dei blocchi istituiti attorno al quartiere europeo.

La polizia ha risposto aprendo gli idranti e lanciando lacrimogeni, ma non sono stati effettuati arresti fra i manifestanti. Alla manifestazione prendono parte circa 4.800 agricoltori e 400 trattori.

Sono oltre seimila gli allevatori e agricoltori di tutta Europa che stanno protestando a Bruxelles, nel quartiere europeo, in concomitanza con il Consiglio Ue straordinario dell'Agricoltura. Gli allevatori, che hanno bloccato il traffico con circa 2 mila trattori. In particolare il settore del latte è stato colpito da una sovrapproduzione dopo l'abbandono lo scorso aprile del sistema delle quote di produzione. Le sedi della Commissione e del Consiglio Ue sono chiuse al traffico e presidiate da agenti di polizia in tenuta antisommossa.

La crisi del settore della produzione di latte e carne ha "una dimensione europea, con una dinamica dei prezzi che va sotto i costi di produzione e mette in difficoltà gli allevatori. Servono risposte semplici e concrete. Chiediamo misure straordinarie di aiuto per gli allevatori", ha detto il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, oggi a Bruxelles per partecipare al Consiglio Ue straordinario dell'Agricoltura a margine di un incontro con una rappresentanza di Coldiretti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza