cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: mulini, acqua e vita per National Day Bielorussia

09 settembre 2015 | 21.32
LETTURA: 3 minuti

Expo: mulini, acqua e vita per National Day Bielorussia

Un mulino ad acqua come simbolo della ruota della vita ispira il tema della partecipazione a Expo 2015 della Bielorussia, che ha celebrato oggi il National Day .

A dare il benvenuto alla delegazione composta dal primo ministro Andrei Kobyakov, accompagnato dal vice primo ministro Mikhail Rusy, dal ministro della cultura Boris Svetlov, dal vice ministro degli affari esteri Aleksander Guryanov, dal vice ministro dell’industria Dmitry Korchik, dal vice ministro dell’agricoltura Igor Bryla e dal sindaco della città di Minsk Andrei Shorez, il viceministro allo sviluppo economico Carlo Calenda: "La partecipazione del vostro Paese all'Expo – ha detto Calenda - è particolarmente significativa, considerando gli sforzi che avete intrapreso nell’ambito della lotta contro la fame e al deficit idrico in favore della conservazione della natura e della biodiversità".

Nel corso del suo intervento, Calenda ha sottolineato l’importanza della cooperazione tra i due Paesi: "Le aziende italiane – ha aggiunto - cercano nuovi sbocchi e c’è grande interesse nei confronti delle attività commerciali bielorusse. Sono già in programma incontri bilaterali per definire un action plan congiunto che ci consenta di accrescere il volume di scambi anche a livello agroalimentare".

"Il nostro Paese – ha detto intervenendo il premier Kobyakov – ha una tradizione agricola plurisecolare. Per questo, siamo molto felici di partecipare all’esposizione universale: comprendiamo il ruolo e l’importanza di un evento come questo e ne condividiamo aspirazioni e obiettivi. I temi della malnutrizione, della denutrizione e dello spreco di cibo meritano grande attenzione".

Kobyakov ha quindi tenuto a ricordare il grande aiuto offerto dall’Italia, dopo Chernobyl: "Più di mezzo milione di bambini bielorussi – ha affermato – si sono recati in Italia a seguito della tragedia di Chernobyl per sottoporsi a programmi di cura: hanno trascorso molto tempo qui e sono stati accolti e accuditi al meglio. Quando tornano in Bielorussia diventano tutti piccoli ambasciatori italiani".

Al termine della cerimonia ufficiale, i festeggiamenti sono proseguiti con canti e balli sul palco dell’Expo Centre e una sfilata lungo il decumano di artisti bielorussi vestiti in abiti tradizionali. La delegazione bielorussa si è quindi recata in visita a Palazzo Italia, dove Kobyakov ha sottoscritto la Carta di Milano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza