cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Droni, arriva la prima scuola di volo via web

10 settembre 2015 | 12.28
LETTURA: 3 minuti
Il drone DJI Inspire 1
Il drone DJI Inspire 1

Imparare a pilotare un drone è sempre più facile. E ora ci sono anche i corsi a distanza da seguire via web. L’originale iniziativa è di Elite Consulting, scuola di volo per Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (Sapr) accreditata presso l’Enac, che, da lunedì prossimo 14 settembre, avvierà ufficialmente i 'Corsi Enac Sapr' e la 'DJI University Italia' per chi vuole imparare via internet a far volare un drone.

Questi nuovi corsi on-line, realizzati in collaborazione con il colosso cinese DJI, con docenti dell’Università Sapienza di Roma e con la società HobbyHobby, spiegano le società, "offriranno la possibilità di imparare a pilotare un drone seguendo le lezioni direttamente sul proprio computer, tramite una speciale piattaforma per la formazione e-learning disponibile su www.hobbyhobby.it e www.djiuniversity.it". I corsi potranno essere frequentati da chi vuol diventare pilota per motivi professionali, oppure solo per divertimento. Gli studenti scopriranno così tutti i segreti dei tre droni prodotti dalla DJI: il famoso 'Phantom' nelle versioni 2 e 3, il sofisticato 'Inspire 1' e il nuovissimo 'Matrice 100'.

Le attività formative saranno articolate in due aree. La prima, denominata 'Corsi Enac Sapr', è dedicata ai futuri piloti professionisti. Ciascuno studente riceverà un account e una password per accedere alla piattaforma di studio a distanza e anche un manuale informativo per il suo utilizzo. Sarà anche possibile utilizzare un simulatore di volo ed effettuare un training di pilotaggio presso il campo 'Arvalia in volo', situato vicino a Roma. La seconda area riguarda invece i piloti amatoriali, che intendono utilizzare un drone esclusivamente per divertimento, ma in piena sicurezza.

"L’avvio di questi corsi di pilotaggio on-line rappresenta una vera rivoluzione nel settore dei droni in Italia e -spiega Flavio Dolce, presidente di Elite Consulting- risponde anche alla crescente domanda da parte di futuri piloti, per attività lavorative ma anche per scopi amatoriali". "I nostri Corsi Sapr professionali -continua- saranno i primi ad essere stati autorizzati dall’Enac in modalità e-learning e consentiranno ai partecipanti di frequentare le lezioni nel luogo e nell’orario preferiti, prima di misurarsi con l’esame finale e la prova di volo". Importante, sottolinea infine il numero uno di Elite Consulting- sarà poi l’avvio della DJI University Italia, che potrà fornire ai sempre più numerosi appassionati un’eccellente formazione sul funzionamento delle macchine DJI e delle loro modalità di pilotaggio, così da ridurre notevolmente il pericolo di incidenti di volo dovuti ad una scarsa conoscenza del proprio drone".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza