cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Esodati, Baretta vede sindacati e Salvini: c'è l'impegno del governo

15 settembre 2015 | 11.35
LETTURA: 3 minuti

Sul caso esodati "c'è l'impegno del governo", si tratta di un "nodo più che tecnico, politico". Così all'Adnkronos il sottosegretario all'Economia Pier Paolo Baretta al termine di due round di incontri al Mef sulla questione degli esodati: con i sindacati Cgil, Cisl Uil e Ugl e i rappresentanti degli esodati che hanno organizzato un presidio davanti al dicastero e con una folta delegazione di circa 40 esponenti della Lega, guidata da Matteo Salvini. Presenti a quest'ultimo incontro che si è svolto nella sala azzurra del dicastero anche Roberto Calderoli e Massimiliano Fedriga.

Nei due incontri "ho ribadito l'impegno del governo ad affrontare l'intera materia. Si tratta di una questione finanziaria e di impostazione". "L'impegno del governo c'è", assicura il sottosegretario. Al momento comunque non c'è un orientamento del governo su come sciogliere il nodo esodati, da qui la proposta del sottosegretario di un nuovo incontro tra 15 giorni. "L'orientamento non c'è ancora, è per questo che mi sono riservato 15 giorni di tempo, perché il nodo più che tecnico è politico", spiega Baretta. "Dai rappresentanti dei lavoratori e degli esodati c'è stata la sollecitazione a fare in modo che l'incontro avvenga in tempi più stretti - aggiunge - quindi riferirò al ministro dell'Economia Padoan e quello del Lavoro Poletti queste istanze". Stesso messaggio quello trasmesso dal sottosegretario alla Lega "prospettando anche a loro un nuovo incontro se lo riterranno opportuno".

Nessun clima infuocato nei due confronti, assicura. "Sia con i sindacati che con la Lega i toni sono stati contenuti, c'è stata la normale dialettica". Infine sul fronte della flessibilità in uscita per le pensioni, il sottosegretario ha ribadito ai suoi interlocutori che "c'é una discussione più ampia, si sta ragionando a tutto campo".

Salvini: pronti a votare con Pd pur di abolire Fornero - Al sit-in in via XX settembre è arrivato anche il leader della Lega, Matteo Salvini. ''Siamo pronti a votare anche con il Pd pur di abolire la Fornero, una legge infame che ha rovinato milioni di italiani'', ha detto il leader della Lega. ''Purtroppo mi pare che Renzi sia impegnato a pensare al Senato e ad altre cose che non interessano alla gente piuttosto che garantire la pensione a chi l'aspetta da 40 anni''. Salvini avverte il premier: "Porti in parlamento una legge, anche del Pd, per abolire la Fornero o noi facciamo la guerra. Siamo stufi, questa è l'ultima volta che restiamo pacifici.La prossima volta, se non cambiano le cose, lo smontiamo mattone per mattone questo ministero".

Furlan (Cisl): Indegno lasciare le persone senza pensione e salario - "Serve una soluzione definitiva sugli esodati. E' indegno lasciare le persone senza pensione e salario. Il Governo si convinca: La Fornero va cambiata", ha twittato il segretario generale Cisl, Annamaria Furlan.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza