cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Crociere: Italia Cruise Day, Civitavecchia 2-3 ottobre ospita intero settore

17 settembre 2015 | 13.00
LETTURA: 4 minuti

Crociere: Italia Cruise Day, Civitavecchia 2-3 ottobre ospita intero settore

'Italia Cruise Day' è l'evento di riferimento per l'industria crocieristica italiana e quest'anno si svolgerà presso la sede dell'Autorità portuale di Civitavecchia. Sarà quindi un'occasione per definire i tratti e d evidenziare gli aspetti più rilevanti dello scenario attuale e delle prospettive del settore crocieristico italiano. Dagli investimenti, alle potenzialità del prodotto dalla costruzione di itinerari alle relazioni all'interno della filiera di produzione, sono solo alcuni degli argomenti che saranno affrontati nella due giorni prevista il 2 e 3 ottobre prossimi.

Alla presentazione di Italia Cruise Day, svoltasi oggi, è intervenuto Pasqualino Monti, presidente di Assoporti e Commissario straordinario dell'Autorità portuale di Civitavecchia, che ha tenuto a sottolineare come il settore crociere sia importante per l'Italia con i suoi due milioni di passeggeri.

"Siamo felici come porto di Civitavecchia e personalmente non solo come presidente di Assoporti ma anche come Commissario straordinario dello scalo laziale, di ospitare questo importante appuntamento ormai consolidato dal 2011 e che si tiene nel nostro paese, si svolga a Civitavecchia - ha detto Monti all'Adnkronos a margine della presentazione dell'evento - un appuntamento nel quale si rimarca l'importanza di un settore, quello dell'industria crocieristica straordinariamente importante per numeri, prodotto interno lordo, per ciò che genera in termini di occupazione, per tutto il nostro paese e non soltanto per i nostri scali e porti".

Alla presentazione è intervenuto Francesco di Cesare, presidente di Risposte Turismo, società di ricerca e consulenza a servizio della macroindustria turistica, organizzatore di Italia Cruise Day. "Un evento non solo dedicato a tutti i porti, ma anche a tutti gli operatori del settore crocieristico italiano che sono moltissimi. _ ha spiegato di Cesare all'Adnkronos - evento nato nel 2011 a Venezia, itinerante ogni anno realizzato in un luogo diverso e quest'anno, la quinta edizione si svolgerà a Civitavecchia. Ci saranno tavole rotonde, confronti e interventi di specializzati nel settore e il 3 ottobre sarà dedicato ai ragazzi con il 'Carriere Day'". "Vuole essere, l''Italia Cruise Day' un'occasione per testimoniare come l'industria crocieristica sia particolarmente valida e forte e come cresca e stia raggiungendo risultati importanti anche dal punto di vista numerico - ha aggiunto ancora di Cesare - il traffico crocieristico nei porti italiani nel 2015, secondo le nostre stime chiuderà in rialzo rispetto al 2014 con un +6% come movimento passeggeri e +2% per il movimento navi. Sono quasi 50 i porti turistici in Italia e nei primi tre posti troviamo Civitavecchia, Venezia e Napoli".

Monti: conferma a Civitavecchia? Dipende da scelta politica

Crociere, presidente Assoporti: Italia leader del settore nel Mediterraneo

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza