cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 12:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mutui, Palazzo Chigi assicura: "Escluso qualsiasi onere per chi li estingue"

18 settembre 2015 | 13.03
LETTURA: 3 minuti

Mutui, Palazzo Chigi assicura:

"Per quanti abbiano in corso mutui e intendano estinguerli non esiste alcun rischio di dover pagare commissioni o indennizzi di nessun genere. Infatti - contrariamente a quanto riportato da organi di informazione e sostenuto da Federconsumatori e Adusbef - l'articolo 12 del ddl cosiddetto di 'Delegazione europea' (approvato dal Consiglio dei ministri di giovedì 10 settembre e trasmesso alla Conferenza Unificata per il previsto parere), alla lettera 'q' del comma 1 prevede in maniera inequivoca che 'il diritto del consumatore all'estinzione anticipata sia esercitabile senza applicazione di commissioni, indennità od oneri'". E' quanto si legge in una nota della Presidenza del Consiglio.

“Il testo è chiarissimo - osserva il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti - Sorprende pertanto che Associazioni istituzionalmente chiamate ad informare correttamente i cittadini trasmettano invece, spero solo per negligenza, messaggi che inducono in errore e generano confusione".

"Il governo tenta di addolcire la pillola non chiamandole più penali, ma inventando una formula forbita che non cambia, però, la sostanza: indennizzi equi ed obiettivi" avevano dichiarato Rosario Trefiletti della Federconsumatori ed Elio Lannutti di Adusbef.

"Semanticamente parlando si tratta di una doppia beffa: equi ed obiettivi per chi? - avevano sottolineato le associazioni - Ma soprattutto, secondo quale improbabile logica la banca dovrebbe ottenere un indennizzo perché riceve indietro dei soldi che ha anticipato? Un'assurdità, che rivela una chiara, costante e malcelata volontà di favorire il sistema bancario".

"Anche perché, in realtà - avevano precisato i rappresentanti di Federconsumatori e Adusbef - una pesantissima penale sui mutui le famiglie la pagano già e non solo sull'estinzione anticipata, ma per tutta la durata del mutuo. Le famiglie italiane, infatti, pagano mediamente tassi più elevati dallo 0,9 all'1,3% rispetto alla media europea. Percentuali che equivalgono a circa 18.000 - 22.000 euro in più. Di fronte a questa ingiustificabile disparità il governo non ha mai mosso un passo per riequilibrare i tassi e renderli realmente 'equi'".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza