cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 09:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Editoria: Weidmann tra selfie e applausi tra gli studenti a Firenze

25 settembre 2015 | 21.04
LETTURA: 4 minuti

Editoria: Weidmann tra selfie e applausi tra gli studenti a Firenze

Applausi scroscianti, una quindicina di domande, decine di selfie e autografi. E' finita, con un inatteso successo, così la giornata fiorentina del governatore della Bundesbank, Jens Weidmann, che ha conquistato gli oltre 800 studenti delle scuole secondarie superiori italiane, riuniti oggi pomeriggio al Teatro Odeon per il lancio della seconda edizione del progetto “Young Factor”, promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani – Editori, presieduto da Andrea Ceccherini, con il sostegno di Intesa Sanpaolo, Monte dei Paschi di Siena e Unicredit.

“Young Factor", è attualmente l’iniziativa di alfabetizzazione economico - finanziaria leader nel Paese per numero di studenti coinvolti nelle scuole secondarie superiori. Un progetto teso a elevare il livello di alfabetizzazione economico-inanziaria degli studenti italiani. Un progetto che è stato lodato dal governatore della Banca centrale tedesco: "E' una bellissima iniziativa, che va nella giusta direzione per creare più consapevolezza economica nelle nuove generazioni".

Dal 6 Ottobre prenderà il via la seconda edizione del progetto nazionale “Young Factor” teso a diffondere una maggior cultura economico-finanziaria nelle giovani generazioni del nostro Paese.

Quest’anno coinvolgerà "Young Factor", nell’anno scolastico 2015/2016, 500.207 studenti delle scuole secondarie superiori italiane. Un vero record di partecipazione per un progetto così giovane. Il dato è stato reso pubblico oggi alla presenza, sul palco del convegno, di due dei tre rappresentanti delle banche che sostengono il progetto Federico Ghizzoni Ceo Unicredit e Fabrizio Viola Ad Banca Mps.

Il presidente dell’Osservatorio Permanente Giovani - Editori Andrea Ceccherini ha dichiarato nel corso del suo intervento, riferendosi alla partecipazione del governatore della Bundesbank Jens Weidmann, che: “Ci convince l’idea che l’ignoranza costi e che l’ignoranza economico finanziaria costi cara. Ci unisce l’obiettivo di lavorare, ognuno nel suo campo, per elevare l’alfabetizzazione economico finanziaria dei cittadini, convinti come siamo, che l’investimento in conoscenza sia quello che paga il più alto tasso d’interesse. Come sosteneva Benjamin Franklin”.

L’incontro condotto dal direttore de Il Sole 24 Ore Roberto Napoletano insieme a Maria Concetta Mattei giornalista del TG2 ha visto come protagonista il governatore della Banca Centrale Tedesca che, incalzato dalle domande di Napoletano e in particolar modo studenti presenti in sala ha affrontato vari temi dall’Europa, all'Euro dalla crisi mondiale che ha colpito molti paesi in questi anni fino all’importanza e alla necessità di una maggiore educazione economico-finanziaria dei giovani.

“Sono molto contento di essere qui a parlare con voi - ha dichiarato Jens Weidmann - e ho accettato ben volentieri l’invito di Andrea a venire a parlare di questi temi perché a Noi stanno molto a cuore. Infatti avere una popolazione che capisca di temi economici e in particolare serve perché da supporto e stabilità alle banche centrali e all’economia ".

La giornata di Weidmann a Firenze dopo il dibattito con gli studenti italiani è proseguita con un incontro con la stampa italiana ed estera. L’appuntamento è stata l’occasione insieme al presidente Andrea Ceccherini di parlare con il Governatore Weidmann dell’esito dell’incontro che lo ha visto partecipare nel pomeriggio dello stesso giorno ad un evento con 800 studenti che prendono parte al progetto "Young Factor" promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani – Editori oltre che a parlare dei temi di più stretta attualità Quantitative Easing, Volkswagen, Cina e questione migranti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza