cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 21:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La felicità in amore? Questione di affidabilità in banca

11 ottobre 2015 | 14.04
LETTURA: 3 minuti

InfoPhoto - INFOPHOTO
InfoPhoto - INFOPHOTO

Scordatevi il detto "gli opposti si attraggono": la ricetta della felicità amorosa, secondo la Fed, è avere livelli di affidabilità creditizia (credit store) simili. Nell'ultimo report pubblicato gli economisti hanno trovato lo spazio per dare consigli sulla vita di coppia, al di là del dilemma "alzare o non alzare i tassi di interesse?". A trarre le conclusioni fatidiche, gli economisti Jane Dokko, Geng Li e Jessica Hayes, che hanno studiato il rapporto tra il credit store e la stabilità nelle coppie sposate o conviventi da almeno un anno, elaborando i dati del Consumer Credit Panel della Federal Reserve.

Ecco i punti chiave della ricerca: le persone con i credit score più alti si impegnano più facilmente in una relazione seria e duratura; le coppie tendono a formarsi tra persone con un credit score simile (insomma, "chi si somiglia si piglia"); dall'abbinamento dei credit score dei due partner si può dedurre la percentuale di probabilità che la coppia si separi per ragioni economiche o legate alle spese familiari. Infine, l'affidabilità creditizia è indice dell'affidabilità di una persona in genere (affermazione provata con due equazioni), e le coppie con troppa disparità rischiano di più che la storia finisca, anche per ragioni non strettamente legate al denaro.

Sembrano conclusioni azzardate, ma la prova è nei numeri, secondo gli economisti: chi ha un credit score più alto della media, ha il 14% in più di probabilità di trovare un partner fisso e duraturo. "Tra le coppie datate almeno 2 anni, con un credit score più alto della media le possibilità di separarsi calano del 37% durante il terzo e il quarto anno", si legge nel report.

Le disparità economiche generano più facilmente conflitti; la parità incoraggia invece a stipulare mutui e tranquillizza nel momento in cui bisogna pagarne le rate. Che questo tipo di debiti pesino sulle spalle di un solo partner fa sì che si creino tensioni e pressioni. "Un differenza di 66 punti nel credit score aumenta del 24% le probabilità di rottura nei primi anni della coppia, rischio che scende al 12% solo dal quinto anno in poi", recita il report. Un'affidabilità creditizia più bassa significa anche maggiori rischi di bancarotta e pignoramenti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza