cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 21:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Innovazione: Bnl porta 'Mestiere impresa' al Maker Faire

07 ottobre 2015 | 00.00
LETTURA: 4 minuti

Innovazione: Bnl porta 'Mestiere impresa' al Maker Faire

E' tutto pronto a Roma per il Maker Faire e Bnl Gruppo Bnp Paribas è tra i protagonisti del'esposizione europea che raccoglie le migliori iniziative di business, tecnologia, scienza e fantascienza, che si tiene da domani a domenica 18 ottobre all’Università di Roma 'La Sapienza'. Giunta alla terza edizione, 'Maker Faire' è tra le più importanti manifestazioni internazionali, pensata per far conoscere dal vivo ad un vasto pubblico le invenzioni create da chi, in ogni parte del mondo, attraverso idee innovative, ha saputo realizzare progetti che guardano al futuro.

Bnl è tra i partner dell’evento e, "per accrescere l’informazione e la sensibilizzazione ai temi dell’innovazione", è uno dei promotori della ricerca 'Digital Manufacturing - un'opportunità per il Made in Italy' che analizza i benefici economici derivanti dall'industria 4.0. La Banca presenterà anche la sua nuova iniziativa digitale 'Mestiere Impresa' (mestiereimpresa.bnl.it), "un business space, primo di questo genere in Italia, grazie al quale imprenditori, esperti di economia, finanza e marketing, oltre a specialisti Bnl possono 'incontrarsi', fare rete, confrontarsi e sviluppare nuove idee ed occasioni di business" a livello nazionale e sui mercati internazionali.

Al Maker Faire, inoltre, Bnl animerà la tre giorni della kermesse con un programma di eventi, annuncia ll'istituto bancario, "per oltre 40 ore di diretta streaming, durante le quali si alterneranno talk tematici per discutere di futuro, passioni, economia e startup, con esperti e 'guru' dell’innovazione, che contribuiranno con i loro interventi a coinvolgere il pubblico". Tutto ciò, si svolgerà presso lo stand Bnl, nel cuore della Fiera: uno spazio di oltre 40 mq (padiglione G) dove i protagonisti saranno due tipologie di innovatori: i 'makers' ed i 'wavers'.

I makers, spiega la Bnl, "puntano a trovare nuove soluzioni attraverso la creatività materiale; i wavers cavalcano o anticipano 'l'onda del cambiamento' riuscendo ad ideare e realizzare progetti innovativi, digitali o fisici, nel campo del business o al servizio della vita di tutti i giorni o di una passione".

Un 'Desk Mestiere Impresa', inoltre, fornirà informazioni e dettagli e assisterà gli imprenditori che volessero iscriversi al nuovo business space. Attivo anche un corner Artigiancassa - la società di Bnl Gruppo Bnp Paribas specializzata nel sostegno e nello sviluppo del mondo artigiano e delle Pmi - dove gli imprenditori potranno confrontarsi con esperti del settore. Si parlerà anche di 'microcredito' con il team di PerMicro, leader del mercato in Italia, di cui la Banca è azionista e partner industriale.

Per il mondo delle aziende 'green', è stato realizzato, invece, un desk per far conoscere i finanziamenti eco-sostenibili, di cui Bnl è banca di riferimento. Maker Faire diventerà l'occasione che Bnl ha voluto cogliere per incontrare giovani ingegneri in cerca di lavoro: uno spazio 'Bnl Job' a loro dedicato sarà motivo di orientamento e confronto per i neo-laureati. Un programma particolarmente ricco che potrà essere seguito nel dettaglio attraverso la Web App 'Wave' (wave.bnl.it) creata da Bnl per informarsi e scegliere tra i tanti eventi organizzati dalla Banca nei tre giorni della manifestazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza