cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Edilizia: domani al Saie assegnazione premi Riuso, 300 progetti in gara

16 ottobre 2015 | 18.54
LETTURA: 4 minuti

Edilizia: domani al Saie assegnazione premi Riuso, 300 progetti in gara

Premiazioni, incontri e workshop che tracceranno un bilancio del lavoro fatto in questi giorni sono in agenda domani per la quarta e ultima giornata del Saie smart house 2015, in corso alla Fiera di Bologna. Nel dettaglio, alle 10 appuntamento nell’Area Federbeton (Padiglione 25) con la presentazione e la premiazione dei vincitori del Premio Ri.U.So, bando per la selezione dei progetti di riqualificazione architettonica e funzionale di spazi urbani che ha visto la partecipazione di quasi 300 progetti. L’evento è promosso dal Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori in collaborazione con Saie, Ance e Legambiente.

Si rinnova anche l’appuntamento con altri due premi che valorizzano competenze specifiche: Carrell Trophy (Area 44) dove esperti carrellisti, appartenenti a rivendite di materiali edili di tutta Italia, eseguiranno un percorso di gara alla guida del carrello elevatore per dimostrare la loro abilità. Sempre domani anche premiazione di EdilTrophy (organizzata da Formedil) alle 15.30 nello Smart House Living del Centro Servizi, per eleggere il muratore dell’anno, con una sfida finale che prevede la realizzazione di due manufatti altamente innovativi.

Ma già dalla mattina (alle 8.30 in Piazza della Costituzione) sarà possibile osservare all’opera le 20 squadre selezionate dalle gare regionali e provinciali, 9 formate da muratori esperti e 11 da giovani per un totale di 40 operai dell’edilizia.

(Adnkronos) - Nell'area Smart House Living, si parte alle 10 con il Forum Culture & Hope che si concentrerà sul paradigma culturale del cambiamento: gli interventi in programma hanno un taglio informativo e educativo, ma soprattutto intendono incoraggiare a partecipare al cambiamento che si fonda anche su un nuovo modo di abitare la casa e il pianeta. Ad aprire l’incontro, il coordinatore scientifico di Saie smart house, Norbert Lantschner, che terrà un intervento su 'Culture evolution – Dalla società della crescita alla civiltà della vita'.

All Digital Smart Building (Padiglione 33/34), invece, ultimo appuntamento tra costruttori, ingegneri, progettisti, impiantisti, installatori, imprese di costruzioni e amministratori di condominio per informarsi e formarsi sulle tematiche relative all’edificio digitale. Alle 10 il convegno su come progettare abitazioni integrate. Realizzare impianti tecnologici innovativi è, invece, il tema dell’incontro delle 11.30 (Sala Meucci) intitolato 'Le comunicazioni elettroniche per l’intrattenimento'. Organizzato da Confartigianato lo scopo dell'incontro è fornire indicazioni e suggerimenti per un’applicazione puntuale di regole tecniche e legislative da seguire a installatori e addetti della filiera edile.

Nell'area ArchiTechnology – (Padiglione 26) alle 10,30 il dibattito verterà sul tema 'Innovazioni e tecniche applicative per il costruire sostenibile. Nuovi materiali', mentre al Saie Academy (Padiglione 26) alle 10 (Sala B) si parlerà dell’uso del verde nelle coperture e nelle facciate, non solo per una questione estetica, ma anche come soluzione in grado di ridurre il problema delle isole di calore, migliorare la resilienza idraulica delle città e combattere l’inquinamento urbano . Infine, alle 9 (Sala Opera) si terrà il seminario organizzato da Ervet, intitolato 'La certificazione energetica degli edifici in Emilia-Romagna'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza