cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 21:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Itc: Corvallis acquista il 100 p.c. di Retitalia Internazionale

19 ottobre 2015 | 08.00
LETTURA: 3 minuti

Itc: Corvallis acquista il 100 p.c. di Retitalia Internazionale

Corvallis Holding Spa, tra le prime società italiane di information technology, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Retitalia Internazionale Spa, azienda di consulenza informatica che opera principalmente con la Pubblica Amministrazione.

Retitalia Internazionale, sede legale a Roma, un fatturato di circa 3 milioni di euro e 50 risorse impiegate, è partner consolidato di ITA ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, di cui gestirà e svilupperà il sistema informativo almeno fino al 2019. Stefano d’Albora è stato confermato nel ruolo di amministratore delegato di Retitalia Internazionale dal nuovo Consiglio di amministrazione.

"Il piano di sviluppo - dichiara Enrico Del Sole, Ad di Corvallis Holding - prevede un raddoppio dei ricavi di Retitalia già a partire del 2016 e un sostanziale incremento dell’ ebitda. L’operazione consentirà un rafforzamento della presenza del Gruppo nel mercato della Pubblica Amministrazione centrale".

(Adnkronos) - Per Corvallis si tratta della seconda operazione di acquisizione dopo l’emissione, nel dicembre scorso, di un minibond quinquennale dal valore di 8 milioni di euro destinato a sostenere i piani di crescita del gruppo. Di recente, infatti, Corvallis ha acquisito il 65% di Julia, spin-off informatico dell’Università di Verona.

L’azienda padovana ha inoltre ottenuto un rialzo del rating da parte di Cerved Rating Agency da A3.1 a A2.2, che stabilisce un merito creditizio molto alto. Cerved ha definito Corvallis “azienda con fondamentali molto solidi e una elevata capacità di far fronte agli impegni finanziari con un rischio di credito basso”.

(Adnkronos) - “Le strategie a medio termine – si legge nel rapporto di Cerved – dovrebbero portare il Gruppo a raggiungere maggiori dimensioni e razionalizzare il business. Le recenti acquisizioni hanno consentito di diversificare la propria offerta, mitigando i rischi legati alla crisi di un singolo mercato”.

Il Gruppo Corvallis si colloca attualmente fra le prime 20 realtà nazionali nel settore Ict, con 1300 addetti ed è presente sul territorio nazionale con 26 unità operative. Nel 2014 ha registrato 111 milioni di fatturato, in crescita del 48% rispetto all’anno precedente. Al 30 giugno 2015, Corvallis ha registrato un aumento del fatturato del 13,5 per cento. I ricavi, relativi ai primi sei mesi dell’anno, si assestano a circa 60 milioni di euro con un ebitda pari a 4,4 milioni di euro (+6,7%).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza