cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Poste, al via il progetto ‘Il risparmio che fa scuola'

19 novembre 2015 | 11.30
LETTURA: 4 minuti

Poste, al via il progetto ‘Il risparmio che fa scuola'

Parte da Viterbo 'Il risparmio che fa scuola', un progetto promosso da Poste Italiane e Cassa depositi e prestiti - in collaborazione con la Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del MIUR - finalizzato a diffondere tra i ragazzi in età scolare la cultura del risparmio e i principi dell’economia sostenibile. Grazie al Protocollo di intesa firmato con il Miur, infatti, si legge in una nota, "verrà diffuso nelle scuole di tutto il territorio nazionale un programma che permetterà agli studenti di informarsi – divertendosi - sulle tematiche legate al risparmio, e al corretto uso delle risorse naturali".

L’iniziativa di sensibilizzazione e informazione - rivolta agli alunni delle scuole elementari, medie e superiori - "adotterà una formula didattica improntata a coniugare gli strumenti del gioco educativo - tipicamente rivolto ai più piccoli - con un vero e proprio concorso, rivolto agli studenti delle scuole superiori, che si misureranno in una sfida creativa, che avrà come teatro le piattaforme social e il sito www.ilrisparmiochefascuola.it ".

"Da sempre - continua la nota - Poste Italiane e CDP svolgono la missione di contribuire alla crescita del Paese attraverso la raccolta del risparmio per finanziare opere e infrastrutture di pubblica utilità. Poste Italiane e CDP consentono, infatti, che il risparmio dei privati, e quindi la ricchezza del singolo, si trasformi in una leva per lo sviluppo, il progresso e il benessere dell’intera comunità".

Il progetto punta a promuovere "con gli strumenti più attuali della comunicazione e del gioco la diffusione dell’importanza e del senso etico del risparmio, estendendone il significato e il valore al fine di educare i ragazzi ai principi di un’economia sostenibile, al rispetto dell’equilibrio ambientale, e al rifiuto dei comportamenti che portano allo spreco di risorse naturali".

Nelle scuole elementari e medie, dopo una breve presentazione e la proiezione del cartone animato “Le avventure della famiglia panda” (che racconta in modo giocoso e divertente gli argomenti del risparmio e dell’economia), i bambini saranno impegnati in un Gioco dell’oca a squadre la cui formula è adattata per l’occasione con domande sulle tematiche del progetto. Gli istituti aderenti all’iniziativa accumuleranno un bonus risparmio che Poste Italiane e CDP trasformeranno in beni di consumo - come ad esempio materiali di cancelleria - che saranno destinati alle scuole partecipanti.

Per gli studenti delle scuole secondarie superiori “Il risparmio che fa scuola” prevede invece un concorso che richiede la realizzazione di un video divulgativo sul risparmio. La partecipazione al concorso avverrà mediante il sito www.ilrisparmiochefascuola.it. La scuola che vincerà il contest riceverà una telecamera digitale semiprofessionale e una postazione pc completa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza