cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Debutta la nuova Tipo, la berlina Fiat che sfida il mercato

27 novembre 2015 | 13.44
LETTURA: 3 minuti

Debutta la nuova Tipo, la berlina Fiat che sfida il mercato

Dopo l’anteprima mondiale al Salone dell’auto di Istanbul lo scorso maggio, debutta in Italia la Fiat Tipo, nuova 'Compact Sedan' di Fca che sarà commercializzata in più di 40 Paesi dell’area Emea. Vettura a quattro porte completamente nuova, concepita fin dall'inizio come berlina a tre volumi, la nuova vettura, prodotta in Turchia e che nel 2016 si completerà con la versione 'hatch back' (due volumi) e station wagon, sarà lanciata al prezzo di 12.500 euro tutto incluso.

"Fiat Tipo è una nuova tipologia di berlina, grande per abitabilità, media nell'ingombro e piccola nel prezzo - ha spiegato Luca Napolitano, responsabile brand Fiat per Emea - il nostro obiettivo è entrare nel centro del segmento delle compatte e creare domanda e il prezzo di lancio di 12.500 per la Open Edition è stato voluto per scioccare il mercato. In Italia - ha aggiunto - l'11 novembre scorso sono stati aperti gli ordini e i primi dati che ci arrivano dalla rete di vendita sono molto positivi". Il 5 e 6 dicembre ci sarà il porte aperte.

"Con questa vettura Fiat lancia una chiara sfida al mercato e si prepara a un 2016 ricco di novità", ha aggiunto Napolitano sottolineando che per quanto riguarda i target di vendita "gli obiettivi sono ambiziosi e l'ottimismo dei concessionari è alto". La prima versione in arrivo è la Quattroporte, entro febbraio il lancio in Europa cui seguiranno gli altri Paesi dell'area Emea. La sfida a cui la nuova vettura si rivolge sono le berline generaliste di segmento C.

In Italia il lancio della gamma, che al completo sarà presentata a marzo a Ginevra, si compone di due allestimenti (Opening Edition e Opening Edition Plus), due motorizzazioni (benzina 1.4 da 95 Cv e diesel 1,6 multijet II da 120 Cv). La nuova Fiat Tipo è stata disegnata in Italia dal Centro Stile e sviluppata in Turchia insieme a Tofas ed è prodotta nello stabilimento turco di Bursa, premiato medaglia d'oro secondo la valutazione World Class Manufacturing.

Sulla livrea della nuova auto spicca il nome Tipo, firma di cui si è fregiato un modello di successo che, dal 1988 al 1995, venne prodotto in quasi due milioni di esemplari e premiato con il titolo di 'Auto dell’Anno 1989'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza