cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bologna: al via 'Viaggio nell'Italia che innova', esperienze a confronto

30 novembre 2015 | 12.12
LETTURA: 4 minuti

Bologna: al via 'Viaggio nell'Italia che innova', esperienze a confronto

Per scoprire e raccontare il mondo dell’innovazione delle imprese italiane a 360 gradi, 'Il Sole 24 Ore e Confindustria', in collaborazione con Ey, hanno dato il via alla prima tappa del 'Viaggio nell’Italia che innova'.  Idee, persone, impresa e territori si incontreranno in due giorni ricchi di interventi e di contenuti a Bologna, oggi all’Opificio Golinelli e domani al Mast. .

Un viaggio che nasce, dunque, con l’obiettivo di scoprire e raccontare l’innovazione nei territori, attraverso la voce dei protagonisti dell’imprenditoria e delle Istituzioni e la condivisione di storie di successo, necessarie per alimentare il più ampio processo di innovazione del Paese. Attraverso la contaminazione di idee e strumenti si faranno emergere i fattori comuni in grado di abilitare, supportare e velocizzare questo processo.

Ospiti di oggi, l'imprenditore e filantropo Marino Golinelli, il presidente dei Giovani imprenditori di Confindustria Marco Gay, il numero uno di Confindustria Emilia Romagna Maurizio Marchesini, l'ad di Ey Donato Iacovone, chiamati a confrontarsi per definire i punti chiave del 'Manifesto dell'innovazione', che diventerà linea guida per sistematizzare un piano d’azione concreto per lo sviluppo del potenziale innovativo del territorio italiano. A chiudere il dibattito il presidente della Regione Stefano Bonaccini.

Al centro dei lavori il tema di come l'impresa può "crescere, conoscere, connettersi e creare", raccontato dagli stessi promotori dell’innovazione, dagli imprenditori e manager. Nel pomeriggio il punto di vista del Governo, con l’intervento del ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi. Seguirà l’intervista del direttore de 'Il Sole 24 ore' Roberto Napoletano all'ex premier Romano Prodi, mentre le conclusioni della prima giornata saranno affidate al presidente di Confindustria Giorgio Squinzi.

Domani, dopo i saluti del Sindaco di Bologna Virginio Merola, sarà al centro il tema dell’attrattività del territorio per gli investitori, il ruolo dei professionisti e della finanza, l’importanza delle reti materiali e immateriali nel contesto del grande passaggio al digitale. Nel dettaglio, l’analisi, a cura di Donato Iacovone, su come le competenze delle professioni possano contribuire all’ecosistema dell’innovazione, introdurrà la tavola rotonda che vede coinvolti i rappresentanti dei maggiori ordini professionali.

Si discuterà poi del territorio come piattaforma innovativa dove semplificazione, connessione, attrattività di talenti e di investimenti devono essere gli imperativi costanti per la crescita, in particolare dell’Emilia Romagna, di cui spiegheranno le strategie Morena Diazzi, dd Attività produttive della Regione Emilia Romagna e l'assessore all’Innovazione Comune di Bologna Matteo Lepore. A seguire le strategie dell’Emilia Romagna in termini di semplificazione digitale. Chiuderà la mattinata l’intervista di Napoletano al ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan.

I lavori del pomeriggio si concentreranno sull’importanza delle reti per la competitività del territorio e in particolare il ruolo delle utilities nelle infrastrutture di connessione. Ne discuteranno, tra gli altri, Mauro Bonaretti, capo di gabinetto Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, e l'assessore ai Trasporti e Reti, infrastrutture materiali e immateriali dell'Emilia Romagna Raffaele Donini. A seguire l’intervista al presidente Cassa depositi e prestiti e Fondo Strategico Italiano, Claudio Costamagna.

A fare il punto sulle proposte per il 'Manifesto dell’Innovazione' raccolte durante la prima tappa del 'viaggio' saranno l'assessore alla Scuola Formazione e Lavoro dell'Emilia Romagna Patrizio Bianchi ed il numero uno della Confindustria regionale Maurizio Marchesini. Chiuderanno i lavori delle due giornate le interviste di Napoletano al vicepresidente di Confindustria Gaetano Maccaferri e al ministro per la Semplificazione e Pubblica Amministrazione Marianna Madia.

L'evento è organizzato con la partecipazione di Bbs e in collaborazione con i global partner Audi e Vodafone, i premium partner Atlantia, Cisco, Intel e SisalPay, il local partner Canon e in media partnership con la Rai.

Pil, Padoan: sfiducia legata alla crisi è stata sconfitta

Innovazione, Guidi: governo ha cercato di dare shock positivo

Imprese, Guidi: oggi Italia nel radar di investitori internazionali

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza