cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Condotte: si aggiudica nuovo contratto con ferrovie norvegesi

07 dicembre 2015 | 10.07
LETTURA: 3 minuti

Condotte: si aggiudica nuovo contratto con ferrovie norvegesi

Nuovo contratto in Norvegia per Società Italiana per Condotte d’Acqua. E' risultata prima classificata nell’appalto denominato “EPC Civil Oslo S.” nell’ambito del progetto ferroviario Follo Line bandito dalle ferrovie norvegesi (Jernbaneverket-JBV), il principale progetto infrastrutturale attualmente in fase di sviluppo nel paese. Il contratto è della tipologia EPC per cui Condotte sarà incaricata sia delle attività di ingegneria (progettazione di dettaglio) che di quelle attinenti la costruzione. E’ questo il secondo contratto che Condotte si aggiudica nell’ambito del medesimo progetto in Norvegia in pochi mesi.

L’importo dell’appalto è pari a circa 248 milioni di euro. La pubblicazione della graduatoria è intervenuta il 4 dicembre 2015 sancendo l’offerta di Condotte quale la migliore sia dal punto di vista tecnico che da quello economico. La firma del contratto è prevista entro la fine dell’anno. I lavori principali avranno inizio nei primi mesi del prossimo anno.

Il contratto EPC Civil Oslo S. include l’esecuzione di tutto quanto necessario per l’ingegneria, il procurement e la costruzione del sottoprogetto della Stazione Centrale di Oslo. La parte preponderante del lavoro consiste nella costruzione di una galleria artificiale (scatolare) in calcestruzzo capace di ospitare fino a 7 binari inclusi la nuova Follo Line e l’esistente Østfold Line, tra la Stazione Centrale di Oslo e la collina di Ekeberg. La galleria artificiale sarà connessa da un lato a due gallerie artificiali esistenti nella Stazione Centrale di Oslo e dall’altro al lungo tunnel della Follo Line, al momento la più lunga galleria ferroviaria nei Paesi Nordici.

In considerazione della particolare configurazione geologica dell’aera, i manufatti in calcestruzzo, confinati tra palancole, saranno fondati su micropali. Al di sotto della fondazione sono anche previsti interventi di consolidamento in L.C.C (Lime Cement Columns) e jet-grouting.

L’opera si innesta ad una estremità nel cuore della stazione centrale di Oslo e si collega all’altra estremità al lotto definito Drill and Blast (galleria scavata con l’ausilio di esplosivo) già in esecuzione da parte della stessa Condotte. La Società è orgogliosa dell’apprezzamento ricevuto anche su questo appalto a valle di un processo di selezione complesso e molto approfondito da parte di un cliente esigente e qualificato quale JBV.

Con questo nuovo successo Condotte consolida la sua presenza in Norvegia confermando la validità della propria strategia di sempre maggiore espansione sui mercati esteri in linea con gli obiettivi aziendali di medio termine.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza