cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 12:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Spazio

Nasa rallenta su Marte e sospende lancio missione InSight: "Non siamo pronti"

23 dicembre 2015 | 09.37
LETTURA: 3 minuti

Riproduzione artistica di InSight Mars (Nasa/Jpl-Caltech)
Riproduzione artistica di InSight Mars (Nasa/Jpl-Caltech)

La Nasa ha sospeso la missione InSight Mars prevista per il prossimo anno e progettata per studiare le profondità del pianeta rosso. "Dopo un attento esame, i responsabili della Nasa hanno deciso di sospendere il lancio previsto a marzo 2016 della missione InSight Mars" ha annunciato l'ente spaziale statunitense, spiegando che "la decisione fa seguito ai tentativi di riparare una perdita in una sezione del primo strumento nel payload scientifico". La sonda avrebbe dovuto partire tra il 4 ed il 30 marzo prossimi per atterrare su Marte il 28 settembre successivo.

"Imparare a conoscere la struttura interna di Marte è stato un obiettivo prioritario per gli scienziati planetari fin dall'epoca del Viking" ha affermato John Grunsfeld, amministratore associato del Science Mission Directorate della Nasa, a Washington. "Spingiamo i confini della tecnologia spaziale con le nostre missioni per fare avanzare la scienza, ma l'esplorazione dello spazio non perdona, e la linea di fondo è che non siamo pronti a lanciare la missione nella finestra prevista per il 2016" ha detto ancora Grunsfeld.

Il responsabile del Direttorato delle missioni della Nasa ha però chiarito che "una decisione su cosa accadrà della missione sarà presa nei prossimi mesi, ma -ha incalzato Grunsfeld- una cosa è chiara: la Nasa rimane pienamente impegnata nella scoperta scientifica e nell'esplorazione di Marte".

Il veicolo spaziale, costruito da Lockheed Martin, era stato consegnato alla base Vandenberg Air Force, in California, il 16 dicembre scorso. Con la cancellazione del lancio del 2016, la sonda ora verrà restituita dalla base di Vandenberg e riportata nello stabilimento della Lockheed a Denver.

"Le posizioni relative dei pianeti sono più favorevoli per il lancio di missioni da Terra a Marte solo per poche settimane ogni 26 mesi e per InSight -ha evidenziato ancora la Nasa- la finestra di lancio nel 2016 era prevista dal 4 al 30 marzo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza