cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Buoni propositi

I 7 segreti per organizzare il lavoro serenamente

27 dicembre 2015 | 12.25
LETTURA: 3 minuti

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

Ormai ci stiamo avvicinando alla fine dell’anno e per l’anno nuovo siamo pieni di buoni propositi: iscriversi a un corso, fare più sport e diventare più organizzati, soprattutto sul lavoro. E proprio per fare in modo che questo proposito organizzativo si realizzi Sabrina Toscani, presidente Apoi (Associazione professional organizers Italia) e autrice di 'Facciamo ordine, in casa, nel lavoro, nella vita', spiega a Labitalia i 7 segreti per 'farcela a fare tutto' senza rinunciare alla serenità.

"Per prima cosa -suggerisce- occorre definire gli obiettivi specificandoli esattamente in una frase. Per esempio, 'devo gestire meglio il mio tempo perché non voglio più arrivare in ritardo', oppure 'voglio organizzare i documenti del mio ufficio in modo da poterli trovare tutti in pochi secondi'".

"Occorre dividere -sostiene- un singolo obiettivo in piccole parti o fasi, in questo modo la fatica sarà minore e maggiore la soddisfazione. Per esempio, voler sistemare tutto l’ufficio in poche ore non è probabilmente realizzabile; è meglio suddividere i singoli obiettivi in diverse giornate, lunedì organizzare i documenti nel pc, martedì gli archivi delle e-mail, mercoledì alcuni scaffali e così via, a seconda delle priorità e delle urgenze. Alla fine della settimana l'ufficio sarà migliorato, senza troppo sforzo".

"E' auspicabile -continua Sabrina Toscani- cambiare il linguaggio e il modo di pensare: invece di dire 'voglio fare' meglio dire 'faccio'. Dire 'voglio' è come esprimere un desiderio, dire 'faccio' vuol dire motivarsi a intraprendere un’azione e portare a conclusione i compiti. Fare, poi, un programma: la pianificazione è indispensabile, pena il mancato raggiungimento degli obiettivi. Scrivere il programma di marcia aiuta a non perdere la strada e a non disperdere le energie".

"D'obbligo -sottolinea- usare un calendario e responsabilizzarsi: è molto utile calendario alla mano, porsi delle scadenze che così potranno essere tenute sotto controllo. Il tempo dedicato a focalizzare gli obiettivi e a intraprendere delle azioni per raggiungerli deve essere interamente dedicato a questo senza farsi distrarre da telefono, tv, computer o persone, ricordando che in quel momento realizzare l'obiettivo è la priorità".

"In sintesi -assicura la presidente Apoi- bisogna fare dell'organizzazione un'abitudine: bastano 3 settimane per cambiare un’abitudine o per impararne una nuova (riporre le chiavi sempre nello stesso posto; aprire, elaborare e archiviare subito la posta; programmare la giornata di lavoro alla mattina , ecc.). E, soprattutto, ricordarsi che premiarsi sempre per l’obiettivo raggiunto accresce la motivazione e la soddisfazione quando questo si realizza".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza