cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 07:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Banche, rate sospese e finanziamenti più lunghi. Abi: "Moratorie Pmi a 17,6 mld"

16 gennaio 2016 | 11.56
LETTURA: 2 minuti

(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Rate sospese e allungamento dei finanziamenti: le banche italiane continuano a promuovere "forme di collaborazione straordinaria per finalità di progresso e sviluppo, mettendo a disposizione delle imprese risorse significative rivelatesi fondamentali per affrontare la crisi e, oggi, per agganciare la ripresa".

E' quanto sottolinea l'Abi rilevando che tra ottobre 2013 e novembre 2015 sono state accolte complessivamente 52.095 domande di sospensione del pagamento delle rate accolte per un controvalore complessivo di debito residuo pari a 17,6 miliardi di euro e una maggior liquidità a disposizione delle imprese di 2,1 miliardi di euro. Inoltre, sono state accolte circa 8.000 domande di allungamento del piano di ammortamento pari a 2,2 miliardi di euro di debito residuo".

Questo il risultato del monitoraggio, informa Abi, "che considera i risultati in corso dell‘Accordo per il credito 2015’, iniziativa siglata lo scorso 31 marzo con tutte le altre Associazioni di Impresa e in vigore fino al 31 dicembre 2017, con il precedente 'Accordo per il credito 2013’".

L’analisi relativa alla distribuzione delle domande per attività economica dell’impresa richiedente evidenzia che il 25,9% è riferito ad imprese del settore “commercio e alberghiero”; il 14,4% è riferito ad imprese del settore “industria”; il 18,9% è riferito ad imprese del settore “edilizia e opere pubbliche”; l’8,1% è riferito ad imprese del settore “artigianato”; il 6,4% è riferito ad imprese del settore “agricoltura”; il restante 26,3% agli “altri servizi”. L'Abi, inoltre, ricorda che "il nuovo Accordo per il Credito 2015 consente di sospendere anche i finanziamenti che hanno già beneficiato di tale strumento negli anni passati, con la sola esclusione di quelli per i quali la sospensione è stata richiesta nei 24 mesi precedenti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza