cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 09:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bari, maxi-sequestro di mozzarelle fatte con cagliata estera

19 gennaio 2016 | 10.39
LETTURA: 2 minuti

Foto di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Foto di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

I Carabinieri del Nas di Bari hanno sequestrato 3 tonnellate e mezzo di cagliata di provenienza estera (tedesca e irlandese) per un valore di circa 90mila euro in un caseificio della Murgia barese, in pessimo stato di conservazione e congelata senza le corrette procedure.

I controlli, nati anche da un'attenta analisi dei prezzi di vendita al dettaglio, ritenuti non compatibili con i costi della materia prima e della gestione del caseificio, hanno impedito l'immissione nella filiera commerciale nazionale di prodotti caseari potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori. Il titolare dell'attività, un cittadino barese 59enne, è stato deferito alla competente Autorita Giudiziaria.

Una mozzarella su quattro in vendita in Italia non è ottenuta direttamente dal latte, ma da semilavorati industriali, chiamati cagliate, che vengono dall’estero senza alcuna indicazione in etichetta. E’ quanto afferma la Coldiretti nell’esprimere apprezzamento per l’operazione dei Nas di Bari.

"Sono questi i comportamenti - sottolinea la Coldiretti – che provocano una distorsione del mercato, deprimono i prezzi pagati ai allevatori italiani e causano la chiusura degli allevamenti. "Di fronte a questa escalation di truffe e inganni per salvare il made in Italy non c’è più tempo da perdere e occorre rendere subito obbligatoria l’indicazione di origine del latte in tutti i prodotti lattiero caseari per garantire la trasparenza dell’informazione e la salute dei consumatori", ha affermato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza