cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sia: entra in mercato coupon digitali con acquisizione T-Frutta

27 gennaio 2016 | 15.54
LETTURA: 3 minuti

Sia: entra in mercato coupon digitali con acquisizione T-Frutta

'Guadagnare' facendo la spesa. E' la chance che offre T-Frutta, una app progettata da Ubiq, start up nata nel 2012 da uno spin-off dell’Università di Parma, di cui Sia ha recentemente rilevato il 69% (51% acquisito più aumento di capitale). Il costo dell'operazione non è stato reso noto, ma l'amministratore delegato di Sia Massimo Arrighetti, ha chiarito che si è trattato di un ordine di qualche milione di euro. "Sia in questo caso è agevolatore - ha detto - di un nuovo servizio di grande interesse per le grandi marche".

Il principio sul quale si basa T-Frutta è quello del classico coupon, ma, poiché tutto avviene in digitale, il consumatore può avere un cash-back di denaro sui prodotti indicati online nell'applicazione. Conclusa la spesa, comodamente da casa, è sufficiente fotografare lo scontrino, purché sia 'parlante'. Un sistema rileva i prodotti in offerta e sconta quanto previsto, facendo conferire il quantitativo di denaro in un 'conto'.

Si può quindi ottenere il denaro risparmiato indietro o con bonifico bancario, o con paypal, attraverso un assegno o anche decidere di destinare il tutto a una donazione. Ventidue i gruppi alimentari che ad oggi hanno aderito al progetto (tra cui Procter & Gamble, Unilever, Bolton Food, San Pellegrino, Lavazza, Ferrero, Barilla, Grandi Salumifici Italiani, Heineken, Nivea Beiersdorf, Conserve Italia, ParmaReggio, Monini, Ponti, Auricchio, Branca, Campari, Parmalat, Fater, Rana, Alpro e Auricchio.).

Ubiq con T-Frutta ad oggi (sette mesi dal lancio) opera in quattro province (Milano, Modena, Roma e da inizio 2016 anche nell'area Monza e Brianza) e ha raggiunto un fatturato di circa 800mila euro. L'obiettivo, ha chiarito Davide Pellegrini, il fondatore e presidente di Ubiq. Sono 35mila i T-frutter e 302mila gli euro di cash back erogati sino ad ora. la sfida dell'immediato futuro è sicuramente quella del "lancio sul territorio italiano" oltre ad estendere l'offerta di prodotto "anche all'elettronica di consumo". Attualmente Ubiq conta 20 dipendenti, molti dei quali sono "matematici ed esperti di statistica. del resto - ha chiarito pellegrini, nion siamo couponisti, ma facciamo qualcosa di più sofisticato".

Il cliente può fare la spesa ovunque, purché, appunto, lo scontrino sia parlante. Se per esempio dovesse acquistare un prodotto che già una catena commerciale avesse messo in promozione, quest'ultima si sommerebbe allo sconto del coupon digitale. Il guadagno di Ubiq è rappresentato da una percentuale sul costo del prodotto come indicato nel coupon. Costo che viene sostenuto dall'azienda e non dall'acquirente. T-Frutta è scaricabile gratuitamente da App Store o Google Play.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza