cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mediterraneo

La Foca monaca termometro della salute dei mari. Appello Marevivo: "Salviamola"

29 gennaio 2016 | 07.37
LETTURA: 2 minuti

(Foto Coppola-Marevivo)
(Foto Coppola-Marevivo)

Una foca monaca dorme in apnea in una piccola cavità sommersa. Una mamma foca abbraccia il suo cucciolo. Un’altra foca monaca è fotografata, per la prima volta in Italia dopo oltre 50 anni, grazie a una speciale foto trappola. E per la tutela di questi animali marini preziosi per l'ecosistema mare, una delle specie animali più rare al mondo e tra le creature più fragili e maltrattate del Mediterraneo, scende in campo MareVivo.

Per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle sorti della foca monaca, l'associazione ambientalista presenta domani a Roma, 'Sonno Segreto', l’ultimo documentario di Emanuele Coppola, che verrà trasmesso in anteprima a Santa Dorotea, storica parrocchia romana in Trastevere. "Le foche sono ancora presenti nel Mediterraneo e bisogna occuparsi della loro sopravvivenza. La presenza di un predatore al vertice della catena alimentare è l’unico indice sicuro e affidabile sullo stato di salute di tutto l’ecosistema e garantisce il perdurare di un giusto e sano equilibrio tra gli organismi" è l'appello lanciato da MareVivo.

"Con la sua moltitudine di esseri viventi vegetali e animali, dal fitoplancton alle grandi balene, dalle praterie di Posidonia agli squali, il mare - avverte la presidente di Marevivo, Rosalba Giugni - è un ecosistema complesso il cui equilibrio è stato raggiunto in milioni di anni ed è fondamentale per la vita dell’uomo sulla Terra".

"Gli oceani, infatti, - sottolinea - non sono solo una distesa di acque salate ma producono l’80% dell’ossigeno che respiriamo e assorbono 1/3 dell’anidride carbonica, responsabile dei cambiamenti climatici". "Ecco spiegato perché - esorta Giugni - va protetta la foca monaca, questo affascinante animale ancora non riceve l’attenzione che merita".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza