cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 16:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fca: azienda annuncia aggiornamento volontario Euro 6

02 febbraio 2016 | 12.41
LETTURA: 3 minuti

La nuova Fiat Tipo, uno dei modelli Euro 6 che saranno oggetto di aggiornamento
La nuova Fiat Tipo, uno dei modelli Euro 6 che saranno oggetto di aggiornamento

In vista del varo dei nuovi test europei sulle emissioni in condizioni di guida reale (Rde) Fiat Chrysler Group gioca d'anticipo e annuncia un aggiornamento dei propri modelli euro 6 per prepararli alle normative che entreranno in vigore nei prossimi anni. Così il gruppo guidato da Sergio Marchionne spiega come "a titolo di misura volontaria, non imposta né richiesta da alcuna autorità, Fca aggiornerà le proprie calibrazioni Euro 6 con nuovi set di dati per migliorare le prestazioni in condizioni di guida reali". In parole povere, le centraline delle vetture Fca saranno 'riscritte' così che in condizioni di guida reale, ovvero con accelerazioni e frenate che simulino un comportamento di tutti i giorni, non superino i futuri limiti di emissioni inquinanti.

L'intervento si applicherà sui modelli venduti a partire dal prossimo mese di aprile ma tutti gli altri possessori di auto Fca omologate euro 6 potranno chiedere gratuitamente un aggiornamento delle proprie vetture, magari in occasione di un futuro passaggio in officina. Il gruppo sottolinea come si tratti di una possibilità messa a disposizione dei clienti e non di una "campagna di richiamo".

Fca precisa peraltro come - dopo avere "condotto un approfondito esame interno" sui propri modelli diesel - è emerso come tali propulsori rispettino appieno le normative sulle emissioni attualmente in vigore (quindi con test in laboratorio) e soprattutto che non sono "dotati di dispositivi che rilevino che il veicolo viene sottoposto a un test al banco in laboratorio o che rendano operativi i controlli delle emissioni solamente durante i test in laboratorio".

Insomma, nei modelli a gasolio Fca non c'è nessun 'software civetta' come quello presente su alcuni modelli del gruppo Volkswagen e in grado di riconoscere l'avvio di un test in laboratorio e modificare di conseguenza le performance dell'auto in materia di emissioni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza