cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 22:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda

Accordo Morellato e Furla per orologi: obiettivo 25 mln in 5 anni

03 febbraio 2016 | 16.46
LETTURA: 4 minuti

Eraldo Poletto, ceo Furla e Massimo Carraro, Ceo Morellato
Eraldo Poletto, ceo Furla e Massimo Carraro, Ceo Morellato

Furla e Morellato Group hanno siglato un accordo quinquennale di licenza che prevede la produzione e distribuzione a livello mondiale (da subito) delle nuove collezioni di orologi a marchio Furla. L'obiettivo dichiarato è di raggiungere i 25 milioni di euro nell'arco del accordo. "Ma la speranza è anche di più. Ci siamo dati un obiettivo, ma siamo ben pronti a superarlo", spiega Massimo Carraro, Ceo e presidente di Morellato.

Il debutto a Basilea e poi nei negozi con la stagione autunno - inverno prossima. Si parte dalla donna, l'uomo arriverà nel 2017. La rete distributiva comprenderà tutte le boutique monomarca Furla, orologerie e gioiellerie selezionate nonché corner dedicati a gioielli e orologi nei più importanti department store. Morellato è leader mondiale nella produzione di orologi di alta gamma, presente oggi in 79 paesi con un network distributivo di oltre 4.000 punti vendita tra Europa, Stati Uniti, Medio Oriente e Greater China.

"Da tempo Furla ha in collezione l'orologio, ma non era fatto nel modo corretto. Invece è un oggetto serio, un prodotto che non va legato solo alle royalties, ma deve avere un proprio posizionamento naturale" spiega Eraldo Poletto, ad di Furla. Il posizionamento sarà "accessibile considerato che si tratta di prodotti di grande qualità, tra i 150-200 e i 300-400 euro".

Nella collezione un ruolo rilevante lo rivestirà la pelle: "veniamo entrambi - sottolinea Carraro - dalla medesima tradizione. Furla ha lavorato molto sulla intercambiabilità del cinturino. Diversi colori per differenti combinazioni".

"Cerchiamo di prendere in prestito le cose positive del lusso" evidenzia Poletto che aggiunge: "del prodotto facciamo il mostro grimaldello sul mercato. Le royalties rappresentano un concetto vecchio. In questo caso siamo partiti dal prodotto e dalla sua distribuzione". Tanto lifestyle, come è nel dna di Furla e poca stagionalità. ma saranno comunque quattro i lanci delle collezioni nell'arco dell'anno, comunque non legati alle stagioni. I mercati? Quelli di Morellato e Furla insieme e dunque Europa, Giappone (mercato chiave per Furla), e Asia Pacifico, oltre a Nord America e Middle East. "

"Stiamo facendo insieme un brand e quindi è fondamentale la qualità del prodotto ma anche la qualità della distribuzione" spiga Poletti. L'0ambito è quello del mercato 'premium' degli orologi, "un'area importante - evidenzia Carraro - dopo alcuni anni di compressione. il mondo premium sta recuperando centralità nel mercato". per Poletti si tratta di "un fenomeno economico e sociale e anche di buon senso, conseguente all'affaticamento del lusso perché 'sky has no limit'. la spinta in alto su tutto non rappresenta più un asset tanto intelligente.

Visti i chiari di luna dei mercati, Poletto tiene a sottolineare che "per noi premium i momenti di difficoltà sono opportunità. Puoi permetterti le location che non potevi avere prima. In particolare, stiamo puntando molto sulla Russia: i clienti russi non sono scomparsi, ma sono in Russia". Per altro anche "la Cina nel mondo del premium sta diventando un vero mercato" tiene a precisare Carraro, spiegando che le bolle riguardano "il lusso più estremo". Il middle east era un'area abbastanza estranea al segmento e "ora rappresenta una opportunità".

Intanto le due realtà hanno chiuso l'anno in crescita. Per Morellato il 2015 "è stato un anno di crescita e di buona generazione di cassa. L'anno migliore per preparaci al 2016 e a raccogliere opportunità. Rispetto al 2014 abbiamo migliorato significativamente". Per Furla c'è stata "una crescita double digit, come lo scorso anno" aggiunge Poletto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza