cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 14:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Madia: "Tagliate 100 auto blu nei ministeri"

04 febbraio 2016 | 19.26
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Le auto blu con autista dei ministeri, dal 2014 al 2015, si sono ridotte di circa due terzi, scendendo da 159 a 59 mezzi. Lo comunica il ministro della Pubblica amministrazione, Marianna Madia, intervenendo in commissione Affari costituzionali alla Camera.

Esaminando i singoli ministri, al netto di quelli che hanno contratti di noleggio e leasing in essere che rimarranno fino alla naturale scadenza (Mef e Miur), Madia evidenzia 2 situazioni particolari: il Mit con 115 auto gestisce il servizio automobilistico delle amministrazioni centrali assegnando in uso esclusivo alle alte cariche dello Stato le auto necessarie allo svolgimento dei compiti istituzionali; il Mibact con 46 auto, di cui 45 a disposizione di uffici/servizi senza autista destinate ai sovrintendenti a livello locale.

Il governo, sottolinea Madia, ha avviato un lavoro ''in modo serio e puntuale'' per la riduzione delle auto blu. ''Non ho strumenti coercitivi di controllo, ma penso che la pubblicazione online dei risultati della rilevazione dal primo febbraio sia un importante strumento di trasparenza in grado di attivare il controllo sociale''.

Il ministro ricorda che lo scorso anno ''c’è stato un dimezzamento delle autovetture in uso alle amministrazioni centrali dello Stato, ovvero Presidenza del consiglio, ministeri, avvocatura dello Stato e organi di rilevanza costituzionale (Csm, Corte dei conti, Consiglio di Stato), che sono scese da 567 del 2014 a 274 del 2015''.

Oltre l'80% delle 65.000 euro blu circolanti in Italia, ricorda Madia, è in servizio ad Asl, enti territoriali e regioni. I precedenti interventi del legislatore, per ridurre il numero dei mezzi ''sono stati travolti dalla giurisprudenza costituzionale'', di conseguenza si è deciso di arrivare a un accordo in Conferenza unificata con gli enti territoriali, vincolati solo a comunicare il numero delle auto. Con un’intesa siglata il 17 dicembre 2015 in Conferenza Unificata si è deciso di operare una riduzione del 25% delle autovetture di servizio con autista, anche per gli enti territoriali.

Rivolgendosi ai parlamentari il ministro sottolinea la disponibilità a ''recepire proposte da tutti i gruppi, per rendere più stringente questo percorso, con la consapevolezza che, dopo il monitoraggio, siamo arrivati a un momento in cui le norme potrebbero anche essere migliorate". "E’ evidente però -aggiunge- che non sono disposta a mettere in discussione un piano che dura da due anni e che sta producendo risultati''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza