cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 11:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ilva, Landini: "Mercoledì mobilitazione di gruppo"

08 febbraio 2016 | 13.45
LETTURA: 2 minuti

Ilva, Landini:

Mobilitazione dei lavoratori di tutti gli stabilimenti Ilva, mercoledì prossimo, 10 febbraio giorno in cui scadrà il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse per il gruppo siderurgico. Taranto, Racconigi, Novi ligure, Marghera daranno vita ad una mobilitazione per spingere il Governo ad adottare "decisioni coerenti con la dichiarazione della strategicità della produzione siderurgica in Italia, di cui l'Ilva è parte fondamentale". E' il leader Fiom, Maurizio Landini, a ribadire i motivi che porteranno i lavoratori in piazza.

Una 'piazza', dice ancora, che ha già ottenuto, la settimana scorsa il riconoscimento da parte del Governo dell'accordo di programma per l'Ilva di Taranto: "ora, qualunque piano industriale non potrà che partire dagli attuali livelli occupazionali; riconoscere ai lavoratori di Genova il mantenimento della normativa ante 'Jobs act' sui contratti di solidarietà e l'integrazione al reddito per i lavori socialmente utili". Non solo: "l'iniziativa ha anche costretto il Governo ad assumere la decisione di estendere tale normativa a tutti i lavoratori con contratto di solidarietà del Gruppo", dice ancora Landini.

Per questo, conclude, "è necessaria e non più rinviabile l'attivazione da parte del Governo di un tavolo nazionale della siderurgia che, a partire da scelte di politiche industriali, sia in grado di affrontare e risolvere tutte le vertenze aperte nel settore". Alla manifestazione di mercoledì hanno aderito tutte le istituzioni locali dei territori in cui sono insediati gli stabilimenti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza