cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Banche, Gros: "Nessun caso Italia ma Bankitalia faccia stress test"

10 febbraio 2016 | 14.28
LETTURA: 2 minuti

Banche, Gros:

Nessun caso Italia. Nei recenti crolli delle Borse e dei titoli bancari in particolare "non mi sembra ci sia un problema specifico del paese" per l'alto livello di sofferenze. Così, all'Adnkronos, il direttore del Ceps Daniel Gros, suggerendo però un nuovo approccio nella vigilanza: "Banca d'Italia dovrebbe procedere con degli stress test per le banche medie e piccole".

"Al 90% siamo davanti a un problema globale e i paesi un po' più deboli rischiano di accusare maggiormente il colpo" osserva l'economista tedesco. Sugli 88 mld netti di non performing loan in pancia agli istituti di credito italiani "di certo Roma ha aspettato troppo per gestire un problema noto da anni, ma proprio perché c'era da tempo è difficile pensare che sia la causa dei crolli sui mercati azionari", spiega Gros. Resta il fatto che "l'Italia ha agito con troppo ritardo", aggiunge, e sotto la spinta della "volatilità sui mercati ha fatto crescere il nervosismo".

Con i quattro fallimenti bancari da gestire e un sistema molto frammentato, l'Italia vara oggi le misure per mettere in sicurezza il sistema, dalla riforme delle Bcc allo schema per vendere le sofferenze, alla semplificazione delle procedure fallimentari, tra le altre. Basterà? Secondo Gros bisogna intervenire anche su altro fronte: la banca centrale. "Secondo me la Banca d'Italia dovrebbe procedere con degli stress test per le banche medie e piccole, sulla falsa riga di quelli della Bce per gli istituti sistemici", è la proposta del direttore del Ceps. "Test con criteri più severi e dettagliati" che fotografino regolarmente i bilanci delle banche.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza