cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Industria, produzione in calo a dicembre ma in media 2015 +1%

10 febbraio 2016 | 12.07
LETTURA: 2 minuti

 AFP PHOTO / OLI SCARFF - AFP
AFP PHOTO / OLI SCARFF - AFP

Cala la produzione industriale a dicembre. Anche se il saldo del 2015 è comunque positivo : +1% in media sul 2014. A dicembre 2015, rileva l'Istat, l’indice destagionalizzato della produzione industriale è diminuito dello 0,7% rispetto a novembre. Nel quarto trimestre la produzione è in calo dello 0,1% rispetto al trimestre precedente.

Corretto per gli effetti di calendario (i giorni sono stati 21 contro i 20 di dicembre 2014), l’indice è sceso in termini tendenziali dell’1,0%. L’andamento dell’indice corretto (così come quello dell’indice destagionalizzato) sembra influenzato negativamente dagli effetti di una festività (il secondo martedì di dicembre) sui giorni effettivamente lavorati. Nella media del 2015 la produzione è cresciuta dell’1,0% rispetto all’anno precedente. L’indice destagionalizzato segna una variazione congiunturale positiva nel comparto dei beni di consumo (+0,8%). Diminuiscono, invece, i beni intermedi (-1,8%), i beni strumentali (-1,3%) e l’energia (-0,8%).

In termini tendenziali gli indici corretti per gli effetti di calendario segnano, a dicembre 2015, un aumento nel comparto dell’energia (+0,4%) e diminuzioni in quelli dei beni intermedi (-2,6%), dei beni strumentali (-1,6%), e, in misura più lieve, dei beni di consumo (-0,1%). Tra i settori di attività economica, quelli che registrano la maggiore crescita tendenziale sono la fabbricazione di mezzi di trasporto (+9,2%), la fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (+4,6%) e la fabbricazione di prodotti chimici (+1,1%). Le diminuzioni maggiori si rilevano nei settori della metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti, (-7,4%), dell’attività estrattiva (-5,5%) e della fabbricazione di macchinari e attrezzature n.c.a. (-4,3%).

Il dato dell'Istat è considerato il segnale che la ripresa in atto è ancora troppo debole. La riduzione dell’indice della produzione industriale di dicembre, che segue quella di novembre, "certifica le perduranti difficoltà del sistema economico ad avviarsi su un sentiero di crescita robusta", commenta dell’Ufficio Studi Confcommercio. "La produzione in calo dimostra che la crisi non è ancora conclusa. La ripresa passa per l'avvio di un piano straordinario per il Lavoro che rilanci l'occupazione", fanno presente Federconsumatori e Adusbef.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza