cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 23:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro

Opzione part time per la pensione, ecco cosa fare per accedere al beneficio

11 febbraio 2016 | 12.08
LETTURA: 3 minuti

 - FOTOGRAMMA
- FOTOGRAMMA

Chi può richiederla, quali sono i requisiti, come fare domanda: tutto quello che c'è da sapere per accedere al beneficio 'Opzione Part Time' per la pensione. Uno strumento senz’altro utile per chi vuole iniziare ad uscire gradualmente dall’impiego, lavorando con orario ridotto negli ultimi anni, senza però subire penalizzazioni nella pensione. A spiegarlo, in base ai chiarimenti operativi dell’Inps, è Noemi Secci, consulente del lavoro, in un articolo pubblicato sul portale di informazione e consulenza legale 'La legge per tutti'.

Beneficiari

L’opzione part time, prevista dalla legge di Stabilità 2016 - spiega l'esperta - può essere richiesta dai seguenti soggetti:

– lavoratori dipendenti del settore privato, iscritti all’assicurazione generale obbligatoria (AGO);

– lavoratori dipendenti del settore privato, iscritti alle forme sostitutive dell’Ago (ad esempio ex- Enpals, Fondo volo, etc.).

Requisiti

– avere in corso un rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato;

– maturare entro il 31 dicembre 2018 il diritto alla pensione di vecchiaia, con almeno 20 anni di contributi.

Come funziona

L’Opzione part time – si legge - consiste nel ridurre l’orario di lavoro in misura compresa tra il 40% e il 60% (sia con part time verticale, che misto o orizzontale). Nonostante la riduzione dell’orario, al dipendente sono riconosciuti, a carico dell’Inps, i contributi figurativi sulla retribuzione persa, fino alla maturazione del requisito di età: in pratica, pur lavorando part time, il dipendente ha diritto alla contribuzione in misura piena, come se lavorasse full time. Per di più, è corrisposto al dipendente in busta paga un bonus mensile, pari ai contributi Ivs (invalidità, vecchiaia e superstiti, in pratica i contributi per la pensione) persi a causa del part time, a carico del datore di lavoro. Il bonus è esente da contributi e imposte.

Come fare domanda

Per accedere all’agevolazione, il lavoratore interessato deve, innanzitutto, richiedere la certificazione dell’Inps che attesti la sussistenza dei requisiti contributivi e di età (estratto conto certificativo). Ovviamente – spiega l’esperta - il dipendente deve poi accordarsi col datore di lavoro, in merito alla riduzione dell’orario: raggiunto l’accordo, lavoratore e azienda devono stipulare un regolare contratto di lavoro part time, secondo quanto previsto dal nuovo Testo Unico sui contratti: gli effetti del nuovo contratto restano, però, sospesi sino alla data di accoglimento della domanda da parte dell’Inps, e decorrono dal primo giorno del periodo di paga mensile successivo alla data di accoglimento. In seguito, il contratto deve essere sottoposto alla DTL (Direzione territoriale del lavoro) competente per l’autorizzazione, che deve essere rilasciata entro 5 giorni dalla presentazione della domanda. A questo punto, l’azienda deve inviare la domanda telematica all’Inps, che provvede ai controlli di congruità rispetto alla copertura finanziaria prevista, e che può eventualmente prenotare le risorse necessarie: l’accoglimento dell’istanza da parte dell’Istituto completa l’iter e dà il via libera alla fruizione delle agevolazioni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza