cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Morpheos

Arriva Momo, il robot domestico con intelligenza artificiale

22 febbraio 2016 | 10.26
LETTURA: 4 minuti

Robot badanti in Cina (Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Robot badanti in Cina (Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Si chiama Momo ed è un robot domestico dotato di intelligenza artificiale in grado di regolare l’intensità delle luci e la temperatura domestiche, di individuare i livelli di gas e di riconoscere le richieste di aiuto. Papà di Momo è Morpheos, startup innovativa catanese lanciata da Digital Magics Palermo. L'obiettivo di Morpheos, prima startup siciliana di Digital Magics Palermo, sede in Sicilia dell’incubatore quotato in Borsa, è rendere le abitazioni più sicure e confortevoli in base alle abitudini di chi vive la casa.

Momo, infatti, individua suoni spe cifici come il pianto di un bambino, la richiesta d’aiuto di una persona anziana o la rottura di un vetro. Durante l’orario in cui i bambini dormono ad esempio, spiegano Digital Magics Palermo e Morpheos, Momo riduce il volume dei suoni che potrebbero disturbarli o in caso di un incidente domestico avvisa tramite messaggi oppure contatta via telefono. Ma non solo. Quando in una stanza sono presenti molte persone, Momo abbassa in modo autonomo la temperatura oppure se una persona è seduta sul divano a leggere, Momo regola le luci in modo da facilitare la lettura.

Momo "non richiede configurazioni o installazioni, basta collegarlo a una presa elettrica ed è già in grado di gestire in modo semplice abitazioni o uffici" aggiungono le due aziende. Il robot domestico, ad esempio, riesce a controllare l’accensione e lo spegnimento di dispositivi elettronici, la gestione di impianti domestici, TV e impianti stereo e i dispositivi collegati alla corrente elettrica e/o accessibili via WiFi o Internet.

"Momo è il primo prodotto della nostra startup con cui vogliamo costruire una casa intelligente a servizio delle necessità di chi la vive" afferma Edoardo Scarso, Fondatore e Ceo di Morpheos. "Quando abbiamo ideato Momo, il nostro 'robodomestico', abbiamo immaginato la casa del domani attenta al comfort e alla cura degli italiani, grazie alla tecnologia". Per Scarso, inoltre, "l'ingresso di Digital Magics Palermo rappresenta un risultato importante perché ci consentirà di accelerare il processo di crescita della nostra società. Stiamo già selezionando insieme all’incubatore un partner per la realizzazione dell’industrial design di Momo".

Alessandro Arnetta, Fondatore e Ceo di Factory Accademia e Partner di Digital Magics Palermo rimarca che "Dopo poco più di un mese dall’inaugurazione dell’incubatore a Palermo, siamo molto soddisfatti di aver selezionato Morpheos, la prima startup siciliana che entra a far parte del nostro portfolio e del nostro programma di accelerazione". È, prosegue, "un progetto molto interessante per la valenza internazionale del prodotto, tecnologicamente avanzato, e per la comprovata esperienza che caratterizza ogni membro del team: ingegneri informatici ed elettronici, progettisti e analisti per lo sviluppo hardware e software in ambiti che spaziano dalle telecomunicazioni satellitari, all’intelligenza artificiale e alla robotica".

"Siamo molto felici -commenta Gabriele Ronchini, Fondatore e Amministratore Delegato di Digital Magics per il Portfolio Development- di dare il benvenuto a Morpheos nella squadra di Digital Magics. L'Internet of Things e in particolare lo Smart Home è uno dei settori su cui ci stiamo focalizzando e su cui crediamo fortemente anche per la crescita a doppia cifra in Italia e a livello internazionale". "Stiamo valutando molte startup in Sicilia dell'IoT, ma non solo, grazie alla collaborazione con Factory Accademia e con Alessandro Arnetta e i suoi Partner". "Il territorio siciliano è ricco di talenti e di giovani creatori, dopo Morpheos annunceremo presto altre startup innovative di Digital Magics Palermo" osserva infine.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza