cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Casa in leasing come l'auto, arriva il vademecum

01 marzo 2016 | 18.51
LETTURA: 2 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma)
Immagine di repertorio (Fotogramma)

Arriva la Guida per usufruire delle agevolazioni sul leasing immobiliare, previsto nell'ultima Legge di Stabilità per facilitare l'acquisto della prima casa soprattutto da parte dei giovani. Il testo, preparato da Assilea, Consiglio nazionale del notariato e 11 associazioni dei Consumatori in collaborazione con il Dipartimento delle Finanze del Mef mette nero su bianco i dettagli del nuovo regime, tutele per gli acquirenti e caratteristiche della norma.

Le detrazioni sono indirizzate a soggetti con reddito complessivo inferiore 55mila euro, privi di abitazione principale. Per gli under 35 anni all'atto della stipula del contratto gli incentivi fiscali prevedono una detrazione al 19% dei canoni di leasing fino ad un importo massimo di 8mila euro annui e pari al 19% del prezzo del riscatto fino a un importo massimo di 20mila euro.

Per gli over 35, la detraibilità al 19% dei canoni di leasing fino ad un importo massimo di 4mila euro l'anno; al 19% del prezzo del riscatto fino ad un importo di 10mila euro annui. L'imposta di registro sull'acquisto della prima casa in entrambi i casi scende all'1,5%.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza